venerdì 16 giugno 2006

Emozione al Gadda

Ritorno al basket giocato solo per due partite.

Dopo 2 anni di inattività sono tornato ieri sera a calcare il campo di basket del GADDA.
L'indedito coach Max (mio ex-compagno) mi da fiducia e mi butta nella mischia già come sesto uomo... emozione e paura.
Il mio ingresso è pietoso, in pochi minuti di gioco commetto 3 falli, 0 punti, 1 tentato tunnel ad un avversario fallito e molta confusione.
Torno in panchina deluso ma felice tra i sorrisi degli ex compagni, oggi addetti al referto, e dell'arbitro, Fabio Lisoni, storico ex compagno di squadra, ora allenatore in carriera...

Poco prima dell'intervallo Max ci riprova e mi ributta in campo. Seppur sottotono, qualcosa si sblocca; subisco fallo vado in lunetta e timbro il cartellino con un tiro libero che insperabilmente si insacca!
Non è finita, un minuto dopo ricevo palla in regia, controllo la posizione dei compagni, le due guardie marcate a dx e sx e i due lunghi davanti a me in fase di blocco reciproco. Finto un passaggio laterale tanto per liberarmi uno spiraglio frontale e buttarmi verso canestro, il mio marcatore ci casca e si sposta, mi infilo e cerco uno dei due pivot ma ancora non sono liberi.
Non c'è altra soluzione, terzo tempo in mezzo all'area con tiro in corsa dall'altezza della lunetta. Palombella alta ma preisa che supera le lunghe braccia di D.Motta (ex Serie A ma più noto per essere stato l'ex della Clerici) e si va ad insaccare!
3 Punti.
Un patrimonio minimo, ma che mi ha riempito il cuore. Torno in panchina felice, quasi tra le lacrime, ripenso a quel campo, alle tante battaglie e ai miei compagni...
Seduti con me vedo tutta la mia carriera di giocatore di basket, iniziata a 8 anni. A a destra c'è Michele Biffi, compagno delle giovanili, con il quale non giocavo da quasi 20 anni. Poi c'è Giuseppe Mandia, storico compagno con il quale ho giocato in ben 4 squadre diverse! Poi ancora "Nucio", Corrada, Fioravanti e Alberto.

La partita non è finita, continua punto a punto fino all'ultimo minuto, giustamente vengo fatto da parte, ma quando Fioravanti commette il 5° fallo a 10 secondi dalla fine Max rimanda in campo me!
Siamo in parità ma il 4 del Desio segna il secondo dei liberi. Palla nostra, pochi secondi sul cronometro. Io mi faccio la rimessa in gioco.
Lo schema è semplice, Nucio blocca Michele che si invola per il canestro.
Tutto funziona, il mio lancio a a scavalcare gli avversari è preciso, Michele prende palla, terzo tempo indisturbato e... errore... incredibile... errore!!!! Perdiamo di 1... martedì finale 3° posto! sigh!

Tutto contento torno a casa... vedo il Televideo... Gol di Gerrard!
Poi guardo la Svezia... Gol di Ljungberg... NOOOOOOO, l'ho lasciato in panchina!
Mannaggia!

Nessun commento: