martedì 27 giugno 2006

Nessun complotto

Indignato con i giornalisti sportivi italiani, ma non è una novità. Fulvio Giuliani uno dei miei idoli radiofonici, mi piace ogni mattina il suo modo di porsi nelle interviste, ieri durante la telecronaca di Italia–Australia ha quasi gridato allo scandalo per l’espulsione di Materazzi, riferendosi velatamente alla minacce contro l’Italia del pallone, fresca di scandali, ipotizzate da Beckenbauer.
Provvedimento eccessivo quello contro il difensore azzurro? Forse, ma non scandaloso. Prima del Mondiale le regole erano chiare. Il fallo scomposto, quasi a gambe unite, su un avversario lanciato a rete, anche se non cattivo e tra l’altro più su Zambrotta che su Bresciano, può portare ad un cartellino rosso.
Abbiamo già dimenticate le critiche fatte da tutta l’Italia a Vanigli per il suo intervento che ha rischiato di non farci vedere Totti al Mondiale, e la successiva richiesta da parte di tutti di tutelare il “giuoco” del calcio.
Tutto dimenticato.
Quello che però mi spiace è che gli episodi dubbi contro l’Italia ci portino a sentirci vittime, a trovare anticipatamente alibi ad eventuali sconfitte. Spesso le grandi delusioni/eliminazioni sono dovute a errori arbitrali… almeno così ci piace pensare. Ricordo 4 anni fa quando abbiamo creduto di non aver vinto il Mondiale per colpa di Byron Moreno!
Io sono schifato da questo atteggiamento italiano. L’Italia alla Corea del Sud doveva rifilare 5 gol, e se l’arbitro commette un errore finiva 5-1, come ieri con l’Australia. Trovarsi sullo 0-0 al 55’ non è colpa dell’arbitro!
Al posto di prendere spunto dagli errori testardamente li ripetiamo. Ma per fortuna parlo soprattutto dei giornalisti e dell’opinione pubblica, non dei giocatori scesi in campo ieri. Loro una volta tanto non si sono scoraggiati evitando isterismi o attacchi di nervi (se non l’ottimo Zambrotta quando si è portato via il pallone, ammonizione sacrosanta!).
La squadra è rimasta concentrata e unita. Marcello Lippi ha tolto Toni per Barzagli. Da fine stratega, come in una partita di scacchi, ha pensato prima a neutralizzare gli avversari e poi, ogni tanto, a pungerli. Personalmente, perché è bello dire la propria, non mi sarei fatto impressionare dall’Australia e avrei azzardato una difesa a tre, riducendo magari le avanzate di Zambrotta e Grosso, ma lasciando Toni a dar manforte a Iaquinta. Alla fine ja vinto Lippi, Zambrotta e Grosso hanno fatto i numeri e proprio un’incursione di quest’ultimo ci ha regalato, a tempo ormai scaduto, il rigore.
Diciamolo pure senza vergogna, un rigore più dubbio dell’espulsione di Materazzi, un rigore guadagnato con intelligenza. E poi trasformato magistralmente da Totti con un tiro di rara potenza e precisione!
Un’altra cosa bellissima è stata la corsa di Del Piero per abbracciare Totti. Questo gruppo è più unito di quanto leggo sui giornali. Al contrario di Brasile, Inghilterra e Germania noi non abbiamo un undici titolare, ma 23 giocatori uniti e pronti a sacrificarsi per il bene della squadra. Diciannove sui venti giocatori di movimento già scesi in campo, anche fuori posizione, senza polemica. La polemica è solo tra Lippi e i cronisti che lo chiamano di notte per sapere l’undici che scenderà in campo.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

2 vergogne: solo 1 gg di squalifica a macellaio Materazzi ed il rigore. Avrebbe dovuto ammonire grosso per simulazione.

Che schifo questo calcio fatto di falsità.

Gli albitri sbagliano, ma i giocatori fanno di tutto x trarli in inganno. x simulazione ci vorrebbe il rosso diretto e la moviola in campo.

ale ha detto...

Posso essere d'accordo, ma pensa se non avessoro dato il rigore. L'Italia poco sportiva avrebbe parlato di FURTI/TORTI ARBITRALI sempre contro gli azzurri...

Giocando al FantaMondiale sono attento ai voti e reputo inspiegabile l'8 a Cannavaro (che per fortuna avevo). Insomma Fabio è un ottimo difensore e ha fatto una gran partita, ma di fronte aveva Viduka! A questo punto mi chiedo perché non abbiano preso lo stesso voto Juan e Lucio quando il Brasile si è imposto x 2-0 sugli australiani, oppure ai centrali dell'Olanda quando hanno fermato le furie argentine già a segno 10 volte negli altri 3 match.
Se l'Italia in un'ipotetica finale col Brasile non dovesse farli segnare daranno a cannavaro 11?

Altro voto contestabile è il 6,5 a Materazzi. Ok, l'opinione pubblica si è schierata con lui per il gol che ha fatto alla Repubblica Ceca e per l'espulsione dubbia. Ma è pur sempre stato capace di farsi espellere e di lasciare la sua squadra in 10 per quasi metà partita...

Se avesse fatto un fallo così e lasciato in 10 l'australia secondo me non sarebbe andato oltre il 5!

Anonimo ha detto...

Ed è questo che è sbagliato! non c'è più sportività nel calcio italiano, a cominciare dai tifosi / giornalisti.

Io non guardo le pagelle e, non essendo un esperto di calcio (non lo seguo neppure, a dir la verità), do i miei voti secondo i miei canoni.

Io se fossi in Lippi vorrei una nazionale composta da giocatori seri, a cui piace giocare a calcio, e non da macellai e uomini delle caverne, viziosi e drogati.

Ma questo sarebbe troppo per un calcio che non è più calcio ma meri interessi, business.

Se fossi nel CONI taglierei tutti i finanziamenti alla FIGC.

Un orientista

ale ha detto...

Mi propongo x la nazionale!

Anonimo ha detto...

Vedendo i risultati di Monte Maddalena in cui anche Federico gates ti ha quasi battuto, ritengo non sia una cattiva idea.

e poi da dietro assomigli a Cannavaro

ale ha detto...

E io che mi illudevo di somigliare a zidane da dietro...