Altro film visto per rendere omaggio al libro di Frederick Forsyth.
Mi scoccia ripetermi ma il libro è un'altra cosa, anche se la pellicola di Fred Zinnemann (Da qui all'eternità - Mezzogiono di fuoco - Un uomo per tutte le stagioni) è molto fedele.
L'inizio del film è molto sbrigativa e può venir compresa solo da chi il libro lo ha letto.
Il cast semisconosciuto non aiuta la pellicola a decollare e come spesso accade la rappresenzazione dei personaggi è distorta rispetto dall'immagine che mi sono fatto, tanto che "lo Sciacallo" si presenta come un biondino carino ma non prestante, il contrario di quello che mi ero immaginato, cioè un fisico alla Donald Sutherland o un viso alla Clint Eastwood.
Lo stile mi ricoda molto quello francesce, uno stile tipo Ronin per intenderci, con meno azione ma le ambientazioni e le inquadrature restano le stesse.
Il film lo consiglio comunque la trama è avvincente e anche la simpatia che come nel libro si prova per il protagonista aiuta a calarsi nel gioco, ma prima consiglio di leggere il libro.
Da segnalare il remake "The Jackal" (dal titolo originale The Day of The Jackal) del 1997 con Bruce Willis, Richard Gere e Sidney Poitier.
Voto **
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento