lunedì 18 settembre 2006

MBO in Lombardia

(Io e i fratelli Grassi al TdR 2005)
foto presa in prestito dal sito www.fisolombardia.it

Un personale pensiero sulle MBO, ovvero gare di Mountain Bike di Orienteering:

Non mi piacciono
...e lo dico da 3 anni. Non c'entrano le due gare di sabato e domenica. Tra l'altro ben organizzate sotto tutti i punti di vista da me considerati essenziali (tracciato, carta, ecc.) da IKP e Orienteering Como.

Non mi piacciono perché lo considero uno sport troppo pericoloso, uno sport dove il mezzo di trasporto (la bici) e la fortuna contano troppo, e questo in uno sport amatoriale non mi piace.

Domenica ad esempio la pioggia ci ha risparmiato per un pelo, ma il tracciato risultava comunque bagnato, la mia mitica Bianchi alla lanterna numero 2 già non voleva saperne di frenare e mi è toccato fare tutta la gara con le suole!
Ma non è tutto, sabato nel bel mezzo di una discesa, già di per sé pericolosa (almeno per un pessimo ciclista come me) mi sono trovato un tronco orizzonatale a mezza altezza, ho provato a farmi "piccolo" (mi ci vedete?) e a passarci sotto... non ci sono riuscito, il casco ha bloccato la mia discesa mentre la bici senza fantino ha continuato la sua!
E ancora domenica mi sono trovato a passare tre incroci di fila con il "dare precedenza" a tutta velocità pregando che nessuno mi investisse. Lo so che sul comunicato c'era scritto moderare la velocità, ma è una gara e io mi conosco, non la modererò mai.
E poi mi scoccia pensare che un guasto tecnico possa costarmi la gara! Non è giusto!
Quindi ho deciso, mai più gare di MBO...
Almeno fino alla prossima volta che il socio mi convinceròInfatti penso di aver già detto mai più MBO più o meno 25 volte, ovvero le gare che ho già fatto in questa disciplina!
Intanto volevo fare i complimenti per le prestazioni del week-end a Angelo Bozzola, un vero drago della bici, al socio giunto a podio e al mio meccanico di fiducia Davide Fumagalli!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Dovresti fare come me.
Io ho detto no alla mountain bike il giorno che ho sfasciato mezza bici a Villaguardia.
Da allora niente più gare in bici!

Per essere coerente, fra qualche settimana potrei smentirmi e presentarmi a sorpresa ad una Coppa Italia.

ale ha detto...

Allora è la gara che fa questo effetto, domenica ero appunto a Villaguardia!!!

Comunque se mi smentirai sarai tu che che £farai come me"...

P.S. se vai alla Coppa Italia salutami la Chiandetti!