lunedì 25 settembre 2006

La maledizione del forziere fantasma

Il vecchio caro Jack questa volta mi ha tradito...

PIRATI DEI CARAIBI. Malgrado tutte le strapostive recensioni e i commenti che sento, il sequel della Maledizione della prima luna mi ha decisamente deluso, ma c'era da aspettarselo. Già, è sempre così... difficile ripetere le emozioni e le novità che il primo episodio regala.

Il Forziere Fantasma segue la stessa ricetta del suo predecessore: stesso cast, stesso ritmo incalzante, stesse immagini spettacolari. Ciò che gli manca è l'originalità. Non c'è più la novità, e quindi le 2 ore e mezzo di Jack Sparrow tra battute e fughe sono un po' stancanti, già viste.

Il blocco di personaggi ripresentati in toto danno un senso di claustrofobico. Nell'immensità degli oceani le persone che si incontrano, e i luoghi, sono sempre gli stessi...

Guardando il film ho come la sensazione che il regista tenti di rilanciare una saga in stile STAR WARS, una trilogia con gli stessi personaggi, già, perché a maggio è già in programma il terzo episodio.

Con questo non rimpiango il costo del biglietto, anzi mi sono divertito un sacco, e una serie di scene, come l'entrata in scena di Jack direttamente da una cassa da morto, sono delle chicche!
Impossibile riassumere la trama tra inseguimenti e peripezie varie. E il ritmo incalzante lascia senza fiato per tutta la lunghezza (troppa) del film.

Voto: ***

Nessun commento: