venerdì 5 gennaio 2007

Quarta corsia

CHE NERVI!

In questi giorni mi è capitato di viaggire sulla nuova tratta (cortissima) a quattro corsie della Milano-Bergamo!

A indignarmi non sono gli addetti ai lavori e i ritardi sui tempi di ultimazione dei lavori previsti in un primo tempo. A farmi incazzare sono gli automobilisti!

Per tutta la tratta ho trovato coda i terza e quarta corsia! Auto che viaggiano a 100 Km all'ora incolonnate in terza corsia che non fanno una piaghe vedendo le prime due corsie libere. Altre auto che per superarle a 110 all'ora occupano la quarta corsia creando coda!

E poi io, solitario, se non in compagnia di qualche camion (molto più "responsabili" delle auto), a occupare le prime due corsie. Felice di non trovare nessuno sulla mia strada ma consico di rischiare le multe per i sorpassi a destra.

A questo punto è inutile fare la quarta corsia. Se ne potrebbero fare anche 10, ma se l'automobilista medio considererà poco dignitoso abbandonare le corsie più a sinistra il traffico non diminuirà e chi farà come me sarà passibile di multa.

Se potessi la multa, con ritiro della patente, la darei a chi per più di un chilometro non viaggia nella corsia a destra più libera e non è in fase di sorpasso!

5 commenti:

Pierlabi ha detto...

Non sono sicuro che quando tu sei sulla prima corsia, procedi tranquillamente entro i limiti di velocità e non effettui cambi di corsia, se ti trovi a superare una macchina in terza corsia che va più piano di te sia effettivamente un sorpasso o solo una marcia su file parallele.

ale ha detto...

Non lo so neppure io, ma rimane il fatto che sarebbe più comodo (e più sicuro) che chi non sta effetuando sorpassi stia a sinista a prescindere dalla velocità. Personalmente penso che in un'autostrada vuota si debba tenere la prima corsia anche se si viaggia a 150Km/h!

Anonimo ha detto...

Lapsus?
Stanno già a sinistra senza sorpassare e a prescindere dalla velocità. . .
Forse ragionano tutti come te :-)

Azzurri MTB-O ha detto...

Io vorrei una lavagna luminosa sopra al tetto della macchina per insultare tutti quei maledetti ignoranti mentre li sorpasso a destra.

ale ha detto...

lau hai troppo ragione, la penso come te! Oggi addirittura uno che ho superato a destra cn la mia seicento mentre andavo a 110 mi ha anche fatto i fari!