mercoledì 17 gennaio 2007

Vi racconto una storia…

Era il 1996, novembre forse, forse eravamo a Besana. Per la prima volta feci la sua conoscenza e mi affascinò: la classifica del Trofeo Lombardia dell’HB.
Ultima prova del Trofeo Lombardia, una manciata di sfidanti pronti a darsi battaglia per il titolo meno glorioso della storia dell’Orienteering. Possiamo paragonarlo alla Mitropa Cup del calcio. Un riconoscimento schernito da quasi tutti, eppure così vero. A sfidarsi gli scarsi, gli orientisti meno forti ma non per questo meno agguerriti, pronti anche loro a lanciarsi nel bosco con cartina e bussola facendo del loro meglio.
Quel giorno a sfidarsi i miei idoli: Sergio Sali e Nicola Titoli, gli avversari erano Marco Giovannini e Giuseppe Magenes. A farmi da narratore il mio maestro Carlo Mandelli che gli anni prima era impegnato a sfidare Manzoni, Pessina e Bozzola nella stessa classifica. Magenes era il leader, ma organizzando l’ultima prova del T.L. concedeva agli altri la grande chance di sorpassarlo (ai tempi non esisteva il recupero).
La gara si risolse con distacchi minimi e a primeggiare fu Marco Giovannini che si aggiudicò anche il titolo.
Da quel giorno divenne l’avversario da battere.
Incominciò così il 1997, la mia prima stagione intera. Obiettivo, entrare nei primi 10 del Trofeo Lombardia in HB. Sali mi convinse a spingermi un po’ più in là azzardando un quinto posto!
Fu una stagione entusismante! Già alla seconda gara riuscii a superare Giovannini per poi perdermi nel finale e finire miseramente in fondo alla classifica, ma ormai mi sentivo pronto. Il dominatore della stagione però fu Roberto Ranghieri. Qualche gara saltata dal ragazzo del Vivaio mi assegnarono l’illusorio primo posto per gran parte della stagione ma il titolo non gli sfuggì. Io riuscii a perdere anche il podio per via di un'ultima prova disastrosa, a passarmi Cuogo e se ricordo bene DoppiaEsse.
L’anno successivo feci incoscientemente il salto in HA e fu un disastro. A dominare in HB fu Fabio Storti vincendo quasi tutte le prove. Nel 1999 decisi di tornare e lottare per qual podio irraggiungibile. Ai blocchi di patenza trovai due fuoriclasse come Stefano Farina e soprattutto Guido Michelotti. Non ci fu storia, Guido si aggiudicò il titolo Farina secondo, ma io finalmente giunsi terzo.
Ormai ero pronto, il 2000 speravo potesse essere il mio anno, riuscii in una prova anche a battere l’Elite Cristian Riva, ma ancora una volta trovai un avversario più forte di me: Remo Madella. Solo nel 2001 riuscii a coronare il mio sogno e per farlo dovetti avere la meglio su un nuovo avversario: Antonio Cancelli. Nel finale di stagione viaggiavamo entrambi a ritmi impressionanti, facevamo velocità al chilometro paragonabili a quelli dell’HA, anche se su percordsi più corti.
La classifica finale, recita tra gli altri questi nomi: Giovannini, Manzoni, Gallo, Colombo, Cafarelli, Marzari e continua per mezzo chilometro.
Antonio passò in HA, io no! Volevo essere il primo a vincere per due volte il Trofeo Lombardia. Meglio di Pessina, Giovannini, Ranchieri, Michelotti... Nessuno aveva mai vinto due volte! Non ci riuscii nemmeno io, a riuscirci fu Madella.
Quella stagione però me ne capitarono di tutti i colori: in estate ero in testa alla graduatoria con un buon vantaggio. Poi tre prove mi condannarono:

  • la prima fu ai Piani Resinelli, prima gara di Mr.Yellow, io accompagnai lui e altri amici alla loro gara d’esordio; solo dopo il via mi accorsi che stavo correndo con un cartellino bianco, senza codici, senza descizioni punto. Ad ogni punto molti dubbi che mi costringevano a riattaccarlo da un’altra parte.
  • la gara successiva, Brughiera Comasca Nord,mi andò peggio. Al mio passaggio, in compangia del Giana (addio sogni di gloria) la lanterna non c’era! Pascolai per una decina di minuti, fino a quando non si creò un nutrito numero di concorrenti, alla fine decidemmo di andarcene, al traguardo informai l’amico tracciatore dell’errore il quale inaspettatamente prese la via del bosco e andò a posizionare la lanterna nel punto corretto?!?!?!
  • Ma non finisce qui, ultima prova: Parco dei Colli. Questa volta a fregarmi una lanterna piazzata male… in quella gara per la prima volta (poi ci prese un po' troppo gusto) mi batté anche un giovane atleta, un certo Stefano Gottardi, terzo nella classifica finale come in quasi tutte le prove del Trofeo Lombardia.

Ok, era il destino, non voleva più vedermi in HB. I tre anni successivi li passi in HA, ma in pochi se ne accorseo, specie i primi della classifica. Nella mia memoria rimane scolpita la prestazione di Tradate 2003.
Intanto in HB le battaglie continuavano. Il 2003 fu il ritorno di Alessandro Manzoni che si impose su Andrea Minetto e Beraudo. Il 2004 l’anno dei liguri, Andrea Rebora primo e Paolo Bianchi secondo a precedere Roberto Baitieri. La vera sfida però fu tra Madella e Rebora con quest’ultimo in costante crescita; l’assenza nelle ultime due prove di Remo lo fecero scendere dal podio. Siamo già al 2005 quando ancora due liguri, ancora Bianchi e Giulio Pinna salirono sul podio, a precederli però l’astro nascente di Como, Alberto Valli.
Il 2006 è storia di ieri. Come nel 2002 tre dominatori a dividersi il podio di quasi tutte le prove, Cristoher Gallo, Marco Costante ed io, tornato nella mia categoria natia.
Quante sfide, e quanti ricordi che mi accompagneranno chissà per quanti anni; come quella volta che raggiunsi Nicola Titoli e Sali nel bosco, salvo poi abbandonarli e perdermi inesorabilmente. Alla fine podio per loro due e rabbia per me! Una sfida infinita, ma ora non più

Storie così non ci saranno più…

Peccato…

Con l'addio alla classifica dell’HB salutano il T.L. anche la classifiche DB di Nadia, Francesca e Cristina Manella, l’HC che fu di Galano, Cattaneo, Pinna e ora di Scola e la DC dove si divertivano Anna, Farah e Lover

Tutte queste sfide andranno perse come lacrime nella pioggia… è tempo di morire…

5 commenti:

rem ha detto...

io pensavo di averla vinta nel 1999 l'HB, non nel 2000, ma non ho più le classifiche così vecchie per controllare

eh eh, per quello l'abbiamo tolto, così rimango l'unico che l'ha vinto 2 volte :-)

ale, perchè non tieni tu una classifica 'pirata' di HB DB HC DC 2007 sul tuo blog?

:-)

Anonimo ha detto...

emotional or what? get over it! lover

Anonimo ha detto...

Dipa... la classifica virtuale la potrai sempre fare... ma credo che la scelta fatta sia giusta...

Anche io comunque esordiente ufficialmente nel 2003 in HB a CASTELLETTO TICINO influenzato e con costole incrinate, per poi passare attraverso TRADATE, PRAGLIA e MONTI di SERA... poi il saluto e da VERSASIO l'esordio in HA...

Comunque alla fine molto bello ricordare...

Ciao e DIVERTITI...
io sono in partenza...

ale ha detto...

Potrebbe essere una scelta giusta ma non ne ho capito i motivi. Per anni ho pensato che il TL fosse specialie. Al contrario della Coppia Italia permetteva anche ai non Elite di avere una loro classifica. Per questo mi pesava di più perdere una prova del TL ke una prova di Coppa Italia.
Ora penso che come primo risultato le gare un po' più lontane potrebbero avere qualche partecipante in meno, qualcuno che prima si muoveva per quella classifica e ora rimarrà a casa... è una idea personale, magari mi sbaglio e avremo invece un incremento di parecipazioni... vedremo...

ale ha detto...

n.d.r.: ha ragione Remo, ho invertito le stagioni 2000 e 1999, grazie della segnalazione