3° posto Portogallo-Francia 2-1
Meno bene invece il Fantacalcio dove, come ai Mondiali, sono deluso dell'imparzialità dei giornalisti italiani. Ma che ci vuoi fare...
Sono arrivato fino ai quarti (come Italia, Portogallo e Olanda per intenderci). Qui mi sono trovato di fronte una difesa quasi tutta italiana che ha potuto contare sull'8 dato a Chiellini (l'unico difensore in questo Europeo ad aver preso un voto simile) e i 7 a Grosso e Buffon, quest'ultimo autore di una papera che per poco non regalava un gol che ci sarebbe stato fatale. Cech (che avevo in porta io) per una papera del genere si è preso 4.
Anch'io darei a Buffon sempre 7 solo per la presenza, ma io sono un tifoso, non un giornalista.
Nella mia squadra invece ho dovuto 'assistere' al 5,5 di Olic che ha fatto impazzire la Turchia realizzando un gol regolare annullato, e colpendo una traversa, (per la cronaca lo stesso voto lo hanno dato al fantasma di Toni) e soprattutto ho preso solo 6,5 per i centrocampisti Zyryanov e Zhirkov della Russia che hanno annientato l'Olanda-spettacolo.
Ok, basta recriminazioni e passiamo al capitolo Abete!
L'Italia esce con le furie rosse (faccio notare che siamo stati gli unici a non soccombere di fronte alla squadra di Aragones) ai rigori e subito esoneriamo il Signor Donadoni (Signore in tutti i sensi!) per riprenderci Lippi che probabilmente, avrà pensato Abete, è molto più abile a scegliere i rigoristi o a insegnare loro come non sbagliare un calcio di rigore!
Lippi ha già dimostrato più volte di essere un grande, ma la pasta riscaldata non mi piace, così come ero scettico per i ritorni di Sacchi e Capello al Milan, e come sarei scettico al ritorno di Sheva, non sono soddisfatto di questo ritorno, ma soprattutto mi spiace aver visto cacciare il Signor Donadoni.
Mai pensato di esonerare (senza buonuscita) Giancarlo Abete?
- Di questo europeo rimane anche la frase del Capitano dei Campioni d'Europa Casillas: "La partita piu’ emozionante e dura del torneo e’ stata quella contro l’Italia"
- Rimane la signorilità degli olandesi che hanno battuto la Romania senza pensare italiano ed eliminare in un sol colpo Francia e Italia
- Rimane un Cristiano Ronaldo non determinante
- Un Cesc Fàbregas divino (ma non in finale) e un incompito Wesley Sneijder
- E' l'Europeo dei grandi tecnici, dall'addio a Raymond Domenech alla (ennesima) riscoperta di geniacci come Fatih Terim e Guus Hiddink. I giovani Roberto Donadoni, Marco Van Basten e Joachim Löw e il vecchio Luis Aragonés e le sue scelte incomprensibili: lasciare a casa Raul e Guti, lasciare in panchina Cesc Fàbregas. Scelte impopolari che alla fine gli hanno solo consegnato un trofeo che in Spagna mancava da 44 anni.
- Rimane anche la partita dell'Olanda con l'Italia che si vendica dell'Europeo del 2000
- Le rimonte impossibili della Turchia!
E nella mia formazione ideale ci metto: Casillas, Zhirkov, van Bronckhorst, Pepe, Capdevilla; Schweinsteiger, Xavi, Modric (45' Fabregas), Sneijder; Torres, Pavlyuchenko
E' stato un bell'Europeo, peccato non sia stato tinto d'azzurrro.