sabato 29 marzo 2008

Il voto è segreto...


...ma per una volta voglio dirvi come voterò... (probabilmente)

Basket d'estate

Il più bel basket giocato personalmente lo ricordo d'estate, quando a Ponte di Legno mi scatenavo tutti i giorni in partitelle mattino, pomeriggio e spesso anche sera...
Così passavo le ferie estive al campetto di basket con i soliti amici: Oreste e Gian, Pietro e il Krentz, Pontolio e Elio, Vittorio e Matteo ma anche Maria e le altre ragazze. E i soliti rivali, il Bellone e Ugo, Bianchetti e Damiano, Luigi il romano ma anche Voik e Teddy... e potrei andare avanti per ore...

Che tempi... a ferragosto era sempre in corso il mitico Torneo, qualche edizione l'ho anche vinta, ma il basket d'estate è sempre stata una vera pacchia!

Ed ora eccoci a qualche mese dall'estate a pensare ai tornei. Oltre al mitico Torneo di Binzago (al quale ho partecipato solo una volta tantissimi anni fa) ecco altri 2 Eventi segnalatimi da Beppe:

1) Torneo internazionale in Spagna.

2) 24 h di basket a Vignate.

venerdì 28 marzo 2008

Chuck Norris

Il lavoro vi consuma?

Giornatina pesante?

La ragazza rompe?

Contro tutti questi sintomi eccovi un link segnalatomi da SteGal: il sito delle leggende su Chuck Norris.
Il sito ha ispirato anche un libero Sono tutti morti che PLab è riuscito subito a non farsi sfuggire... Alcuni estratti dal libro:

  • Le borse sotto gli occhi di Chuck Norris sono piene di dollari.
  • Chuck Norris può prendere i nemici a calci rotanti senza alzare i piedi da terra.
  • Un giorno Chuck Norris, stizzito, ha attaccato il telefono in faccia ad un tizio. Nessuno è più riuscito a togliere la cornetta della fronte dell'uomo.
  • Un uomo una volta conosceva il punto debole di Chuck Norris. Quell'uomo è stato disintegrato. Dal punto debole di Chuck Norris.
  • Harry Potter ha una cicatrice a forma di fulmine per colpa di Voldemort. Voldemort ha una cicatrice a forma di calcio rotante per colpa di Chuck Norris.
  • Quando Chuck Norris fa sesso con un uomo, non è perché è gay, ma perché aveva finito le donne.
  • Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono.
  • Dal 1940, anno di nascita di Chuck Norris, le morti causate da calci volanti a girare sono aumentate del 13.000%.
  • Una volta si credeva che Chuck Norris avesse perso uno scontro con un pirata, ma è un falso, creato da Chuck Norris stesso per attirare più pirati su di lui.
  • Quando la moglie di Chuck Norris ha bruciato il tacchino il giorno del Ringraziamento, Chuck ha detto:"Non preoccuparti tesoro" e si è diretto nel cortile dietro casa. Dopo cinque minuti è rientrato con un tacchino vivo, lo ha interamente ingoiato, e quando l'ha ritirato fuori pochi secondi dopo era interamente cotto in salsa di mirtilli.
  • Quelli che scorrono alla fine di una puntata di Walker Texas Ranger non sono i titoli di coda; in realtà è la lista delle persone che hanno ricevuto un calcio volante in faccia da Chuck Norris quel giorno.
  • Le lacrime di Chuck Norris curano il cancro. Il problema è che lui non ha mai pianto.
  • Piuttosto che venire al mondo come un bambino normale, Chuck Norris ha deciso invece di guadagnarsi l'uscita dalla placenta della madre a forza di pugni. Poco dopo gli spuntò la barba.
  • Chuck Norris non dorme. Aspetta.
  • Ogni volta che Chuck Norris sbatte la portiera del pick-up, le fa raggiungere l'orgasmo.
  • Chuck Norris una volta abbatte' un'aereo tedesco puntandolo con un dito e urlando "Bang".
  • Dopo attenta analisi, il Presidente Truman scelse di lanciare la bomba atomica su Hiroshima all'alternativa di mandare Chuck Norris. Il motivo fu che venne ritenuta la soluzione più "umana".
  • Gli Alieni esistono. Stanno semplicemente aspettando la morte di Chuck Norris, prima di attaccare.
  • Il superalcolico preferito del signor Jack Daniels dal Tennessee è il "Chuck Norris", un concentrato di alcol e rabbia prodotto da Chuck Norris in persona grattandosi la barba.
  • Le borse sotto gli occhi di Chuck Norris sono piene di dollari.
  • Chuck Norris può prendere i nemici a calci rotanti senza alzare i piedi da terra.
  • Un giorno Chuck Norris, stizzito, ha attaccato il telefono in faccia ad un tizio. Nessuno è più riuscito a togliere la cornetta della fronte dell'uomo.

giovedì 27 marzo 2008

Film visti in TV

Ecco una carrellata, in ordine di gradimento, dei film visti in televisione nel 2008.

LA VITA DEGLI ALTRI
Un capolavoro, non a caso ha vinto l'Oscar 2006 come miglior film straniero.
Pellicola ambientata nella Germania dell'Est del 1984; la storia racconta le vicende di Georg Dreyman un drammaturco tedesco la cui vita viene 'spiata' dalla STASI.
Un film a tratti lento ma molto toccante. Un capolavoro.
IMdB e Mymovies
Voto: *****

LA STANGATA
Oscar come miglior film nel 1973, lo vinse tra i due Padrini. Il film è stranoto, è un gangster movie leggero, una commedia con due superstars come Paul Newman e Robert Redford. Ancora insieme dopo Butch Cassidy, e sempre diretti da George Roy Hill, i due daranno vita alla seconda e ultima collaborazione, un vero peccato visto che i film sono tra i miei preferiti d'ogni epoca.
La stangata narra l'organizzazione di un colpo magistrale ai danni del mafioso Lonnegan (Robert Shaw). Un film che è una pietra miliare del cinema, da non perdere!
IMdB e Mymovies
Voto: *****

C'ERA UNA VOLTA IL WEST
Dopo la trilogia del dollaro e prima di Giù la testa ecco questo capolavoro del grande maestro Sergio Leone. Un western decisamente lento, una storia che si definisce e comprende solo verso la fine. A scandre i tempi del film l'avanzata della ferrovia, il West non è più quello di una volta e Leone, con i suoi capolavori ne scanscisce le tappe. Dopo i più tradizionale Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più e Il buono, il brutto e il cattivo, in questo film ci si avvia verso il crepuscolo, verso la fine del caro vecchio West; il treno avanza e porta il progresso come verrà sottolineato da Il mio nome è Nessuno, film prodotto da Leone, per poi passere a Giù la testa, dove ormai circolano moto, auto e blindati ed arrivare al leggendario C'era una volta in America.
Tornando a C'era una volta il West grande l'interpretazione dei suoi attori, dalla bellissima (secondo me mai più così bella) Claudia Cardinale, ad un giovane Charles Bronson (Armonica) e poi Henry Fonda (Frank) forse per l'unica volta nella sua vita nei panni del cattivo e l'ottimo Jason Robards (il bandito Cheyenne).
IMdB e Mymovies
Voto*****

MISSISSIPPI BURNING
Alan Parker, il regista di Angel Heart, film che segnalo solo per l'intrpretazione magistrale di De Niro, torna negli stati uniti per raccontare questa storia di integrazione. Mississippi anni '60, in una piccola cittadina tre attivisti per i diritti sociali dei neri vengono brutalmente uccisi. Gli agenti dell’Fbi Anderson (Gene Hackman) e Ward (Willem Dafoe) vengono incaricati di risolvere il caso anche se questo vorrà dire scontrarsi con la polizia locale responsabile dell’accaduto e fortemente legata al Ku Klux Klan. Un buon film.
IMdB e Mymovies
Voto****

mercoledì 26 marzo 2008

I padroni della notte

Non so cosa c'azzecca con la Rassegna del Cinema in Rosa proposta al Multisala delle Giraffe, comunque, I padroni della notte è un bel poliziesco, rispetta tutti i paletti del genere e scivola via piacevolmente.
Un paio di scene violente, un paio di sparatorie di repertorio e una scena di sesso che apre il film.
Insomma, non una pietra migliare del genere ma godibile.
Non si tratta, come ho sentito in giro, della solita storia del poliziotto buono e di quello cattivo.

La trama si incentra su due fratelli (nella foto) che hanno preso strade opposte. Il primo è un poliziotto in carriera che prova a seguire le orme del padre (Robert Duvall), il secondo è il gestore di uno dei locali più di tendenza di Brooklyn. Locale all'interno del quale non mancano attività illecite tra cui un pesante spaccio di droga.

Ottima come sempre la recensione su mymovie. Un film che comunque consiglio

Voto: ***

martedì 25 marzo 2008

Oringen 2008

Voglia andare all'Oringen... chi viene?
Oggi comincio a chiedere le ferie!


foto di Rebelot, arrivo di una tappa Edizione 2007

domenica 23 marzo 2008

Buona Pasqua

Elasund II


Sembra proprio un gioco a me congeniale questo Elasund. Seconda partita, sempre con gli agguerriti Stegal, Bibi e PLab, e seconda vittoria.

All'inizio della partita tutti ci siamo concentrati sui bastioni, quindi attenzione rivolta alle costruzioni. Stegal e Bibi partono subito forte mentreio e PLab ci studiamo e tardiamo a piazzare i primi edifici.
Le monete d'oro, secondo me fondamentali, mi aiuteranno a risalire la china e a vincere.

In sintesi un gioco molto carino perché semplice ma non banale. La componente 'dadi' lo rende comunque un gioco con una buona componente di fortuna... infatti anche dopo questa vittoria PLab dirà: "Dipa giochi bene... ma sei anche fortunato..."
hihihi

mercoledì 19 marzo 2008

La guerra del pane

Non sono un amante della macchina per farsi il pane in casa, anche perché so che, vivendo da solo, più della metà andrebbe sperecato, però leggendo la notizia segnalatami da Inge sulla guerra del Pane, mi vien voglia di cominciare anch'io la produzione autonoma con tanto di pane caldo appena sfornato!

Per capirci meglio il prezzo del pane è arrivato quasi a 4 Euro al kilo. Per capire quanto ci si speculi valutate che chi si fa il pane in casa spende circa 0,5 Euro al kilo.

Idrogeno eco-compatibile

Il futuro dell’energia alternativa

Dal socio

Telefonini alimentati da celle ad alcol o glicerolo vegetale, celle che utilizzano biocombustibili, batteri prodotti dai rifiuti e dalle acque reflue che generano energia pulita... Sono alcune novità proposte dal Cnr a “Energethica”.

Un impianto pilota per la produzione di idrogeno da batteri di origine vulcanica e i primi prototipi di alimentatori per telefoni mobili costituiti da celle a combustibile a idrogeno o alcol: queste alcune delle innovazioni scientifiche che il Consiglio Nazionale delle ricerche ha presentato a “Energethica”, l’appuntamento per la promozione dell’energia sostenibile tenutosi a Genova.

Per produrre idrogeno a basso impatto ambientale, i ricercatori dell’Istituto di chimica biomolecolare (Icb) del Cnr di Pozzuoli (Na) hanno utilizzato il batterio Thermotoga neapolitana, un microrganismo marino isolato da fumarole a largo di Pozzuoli, in grado di sopravvivere a temperature molto alte. L’idrogeno ottenuto, sotto forma gassosa, potrà essere trasformato in energia elettrica attraverso innovative celle a combustibile predisposte dall’Istituto di chimica dei composti organometallici (Iccom) del Cnr di Sesto Fiorentino (Fi). Le celle non utilizzano platino ma contengono catalizzatori nanostrutturati a base di metalli di più facile reperibilità, che consentono di ottenere energia non solo da idrogeno ma anche da biocombustibili rinnovabili.

L’Istituto presenterà anche un prototipo sperimentale di un alimentatore per telefoni mobili costituito da celle a combustibile ad alcol etilico o glicerolo di origine vegetale.

Sono stati illustrati anche i risultati di un esperimento di risparmio energetico che ha coinvolto tutti gli Istituti dell’area di ricerca del Cnr di Firenze. L’ottimizzazione energetica degli impianti di climatizzazione e la razionalizzazione dell’illuminazione hanno consentito nel 2007 una riduzione del 17%, corrispondente in termini energetici a 675.000 kWh, in termini economici a 95.000 euro e in termini ambientali a 470 tonnellate di CO2 non emesse.

Onora il padre e la madre

Nel giorno della festa del papà (AUGURI A TUTTI I PAPA' MA SOPRATTUTTO AL MIO!) vi scrivo di questo bel film (titolo originale: 'Before the devil knows you're dead', di Sidney Lumet).
Per definirlo uso una parola: angosciante.

Da segnalare il nudo di Marisa Tomei (Oscar per Mio cugino Vincenzo) in questa pellicola (per la verità nulla di eccessivo) considerato da The SUN come il migliore dell'anno battendo, a 42 anni, le scene di nudo di Natalie Portman e Christina Ricci...

La temetica del film è aggiacciante. Si incentra su una rapina con tragedia. Ottime le intereptazioni di tutti gli attori, dall'ormai celebratissimo Philip Seymour Hoffman a Ethan Hawke da Albert Finney a Marisa Tomei. Un film da vedere anche se mi ha stancato la costruzione del film, ancora una volta non lineare e troppo simile all'appena visto Prospettive di un delitto.

Voto: ***

martedì 18 marzo 2008

Abbiamo scoperto l'acqua fredda

Grazie Inge per la news...

Aggiungi solo 500cc di ACQUA DISTILLATA
Riduci notevolmente i consumi (fino al 107%)
Abbatti i FUMI e l'inquinamento prodotto dalla combustione.


In questi periodi in cui il costo della benzina/gasolio sta raggiungendo livelli drammatici, vi suggerisco di dare un occhio a questi siti.

water4diesel.com

water4gas.com

In pratica sembra che ci sia il modo per inserire "molto facilmente" un elettrolizzatore nel motore di "qualsiasi auto" (anche i moderni motori a gasolio a iniettore-pompa TDI) e di ridurre il consumo di carburante fino al 70%.

Cioé se avete un'auto che fa 13 km/litro potreste arrivare molto facilmente a percorrere 20-25 km/litro.Questo risultato é ottenuto iniettando delle piccola quantità di idrogeno all'interno del condotto di aspirazione dell'aria del motore.

L'idrogeno (in realtà più che idrogeno puro sembra che sia HHO che e' un gas molto simile all'idrogeno) è ottenuto tramite una specie di elettrolizzatore molto semplice che si connette alla batteria dell'auto e che viene alimentato dal normale circuito di generazione di corrente di tutte le auto.

Il costo del dispositivo è di circa 200 Euro, quindi molto accessibile, ed il risparmio di denaro prodotto è decisamente elevato in proporzione al costo del dispositivo.

lunedì 17 marzo 2008

Cenerentola e gli 007 nani


Come per 27 volte in bianco il fascino di questo film si regge sugli sceneggiatori che nel film precedente erano stati bravi.

In questo caso si tratta degli stessi sceneggiatori di Shrek, geniali! Questa volta però hanno toppato; idee e spunti banali, niente di nuovo e di originale, ideale per chi non sa dove portare i figli una domenica pomeriggio fredda e piovosa, ma per il resto non vale i soldi del biglietto.
Il titolo orignale rende di più: Happily n'Ever After

Voto: *

Ritirato in Ticino

Come ogni lunedì, scendendo le scale di casa le gambe si lamentano, si induriscono e non rispondono alle sollecitazioni come dovrebbero, ed eccomi a zoppicare peggio dei vecchietti del mio condominio.

Quest'oggi però mi interrogo sul perché...
Ieri seconda tappa della 2 giorni del Ticino, devo difendere i 4 minuti dal socio, e questo già dovrebbe essere un bello stimolo; invece la pioggiarella, il fastidio alla caviglia amplificato da un tape fatto male, lo strappetto alla coscia e un po' di pensieri personali smontano il mio umore.
Parto per la gara con poca voglia (ma questo mi capita spesso), faccio un errore già andando alla 1 (non la raggiungerò mai), arriva il socio, bello tonico e mi passa, se ne va, farà una bellissima gara... lui...

Io mi ritiro senza nemmeno avere la curiosità di vedere dove fosse la 1, a pochi metri da me probabilmente, ma mi fermo a meditare in mezzo a questo bel bosco... troppi pensieri...
Ma perchè quest'oggi mi fanno male le gambe?

I post di Marco: I tappa - II tappa

venerdì 14 marzo 2008

Ombre sui sorteggi

Caccia alla streghe o il calcio è sporco... ombre sulla regolarità dei sorteggi per gli accoppiamenti di Champions. La news

2 Giorni del Ticino al via

Me la meno un po':
Sabato e domenica sarò in Ticino per l'ormai mitica 2 giorni. Penso che anche il CRL potrebbe istituire un 2 Giorni di Lombardia da ripetere ogni anno.
Comunque tornado all'evento di questo week-end ecco un estratto delle loro rassegna stampa.

Partecipanti famosi
Non ci sarà Simone Niggli (nella foto). La popolarissima orientista, in attesa di un bambino per fine agosto, non sarà al via della 2 giorni. In un mail agli organizzatori, Simone Niggli comunica la sua assenza, dovuta a problemi di salute. Non suoi, bensì del marito Matthias Niggli, bloccato a letto da una brutta influenza.

Ci saranno però altri vincitori di medaglie ai campionati mondiali: Minna Kauppi e Heli Jukkola, che nel 2007 a Kiev hanno vinto a pari merito la medaglia d’oro nella distanza lunga e nella staffetta, poi Jarkko Huovila e Pasi Ikonen, che assieme collezionano 8 medaglie iridate. I finlandesi stanno correndo nei boschi ticinesi e, dopo alcuni giorni al Centro sportivo di Tenero, sono da giovedì di base alla Locanda del Giglio di Roveredo Capriasca. Allenatore dei nazionali finlandesi è Janne Salmi, campione mondiale nel 1997 e nel 2001. Salmi correrà la 2 giorni nella categoria H 35.

Prospettive di un delitto

Il thriller che non ti aspetti.
Ieri un po' sconsolato giravo per un multisala alla ricerca del film da vedere ma poca roba mi ispirava, un po' casualmente clicco su 'prospettive di un delitto'.

Film d'azione americano, non molto originale se non nel tentativo di costruzione della storia. Ovvero, il soggetto viene smontato e rimontato diverse volte analizzandolo da diversi punti di vista, le varie prospettive del delitto...

Vi è piaciuto Memento? Potreste apprezzare questo film, anche se in sala c'erano spettatori un po' indispettiti dalla non linearità della narrazione.

Cast notevole con Dennis Quaid, Forest Whitaker, Sigourney Weaver, William Hurt. Se vi piace il genere non poliziesco/azione non vi deluderà.

La frase: 'Signore non può dare l'ordine di attaccare, vi hanno appena sparato'

Voto: ***

Persepolis


Consigliatissimo dalla critica, film non banale, tratto da un fumetto/libro. Si ispira alla storia dell'autrice, una ragazza iraniana, delle sua vicende personali a Teheran, dalla Rivoluzione con la caduta dello Scià. al periodo dei "pasdaran" prima di venire 'esilio' a Vienna, per poi tornare in Iran.
Un racconto in cartoon tratto dai fumetti Persepolis montati in maniera originale e ben riuscita.

A me però ha stancato. Un po' lunghetto...

Il film lo consiglio, temetiche importanti affrontate con la giusta attenzione, e a trazzi sbarazzino e ironico ma mai banale. Bellissimo il ruolo della nonna.
Andate a guardarlo e poi raccontatemi i vostri sentimenti. Le storie di un mondo così lontano dal nostro e infinitamente più complesso non possono lasciare indifferenti.

Però, se siete interessati, vi consiglio di andarci preparati magari cliccando su questi tre link:
Voci di Paola Cortellesi e Sergio Castellitto.

Voto oggettivo: ****
Voto personale: **

giovedì 13 marzo 2008

Stagione finita

Nuova sconfitta ieri dopo quella di settimana scorsa. Ora che non ha più nulla da chiedere il Campionto FIP sta prendendo una brutta piega.

A Seveso ennesima prova deludente. A causa di un arbitraggio molto contestato ci becchiamo 4 tecnici, ma a condannarci è uno stile di gioco diventato sempre meno collettivo...

A complicare tutto gli infortuni a Lupo e Roby. Io accuso un risentimento muscolare che anche oggi si fa sentire, spero non sia nulla di grave specie in ottica 2 giorni del Ticino di questo week-end!


Ieri sera dopo la partita, in pieno stile Roberto Mancini dopo la sconfitta col Liverpool, ho preso la mia decisione di chiudere con le partite. Da martedì solo allenamenti, basta partite per quest'anno, almeno fino a quando ci sarà questo allenatore che non crede in me.
Io impiego la serata per farmi, quando va bene, 5' di campo. Meglio un allenamento di corsa con Jimy e Mario...


Uniche due partite in cui ho giocato, una anche da titolare, quelle in cui non c'ra il coach, in entrambe ho finito in doppia cifra. Ora sono un po' stanchino e demoralizzato quando alla richiesta di ossigeno dei miei compagni il coach si volta verso di me, poi si rigira e risponde 'stai in campo perché non ho cambi'...

O quando convocato all'ultimo secondo mi faccio 40' di panca senza un 'grazie di essere venuto anche se avvisato all'ultimo' o un 'scusa se oggi non ho trovato il modo di impiegarti'...
A volte sarebbero bastate un paio di parole!

martedì 11 marzo 2008

Il vento fa il suo giro

Ecco un bel film che però non troverà spazio nei cinema e probabilmente passerà ignorato ai più.

Film indipendente del 2005. Opera prima, se si esclude un episodio TV del regista (Giorgio Diritti) e cast di non professionisti. Parlato in tre lingue: italiano, francese e il nobile occitano, il film è presente quasi esclusivamente al Cinema Mexico di Milano (quello del Rocky Horror).

La pellicola è girata in un paesino nelle valli occitane del Piemonte e parla proprio della vita del paese. Un ex-professore francese decide di abbandonare i suoi Pirenei per trasferisi in Italia con la famiglia e vivere secondo le antiche regole pastorali.
Tra la diffidenza generale e le difficoltà del cambiamento cerca di farsi apprezzare dai paesani.

Un film genuino, carico di idee, forza, non buonista, reale. Peccato che dalla critica e dai media verrà riconosciuto e apprezzato tra diversi anni. Un film inaspettatamente molto bello!

Voto: ****

Il petroliere

Altra piccola delusione.
O sono troppo esigente io, o questo 2007 non ha riservato grandi opere.

Il Petroliere mi ha lasciato un po' perplesso. Ottima interpretazione di Daniel Day-Lewis che però non lo si scopre oggi. Ho ancora in mente il suo 'macellaio' di Gangs of New York che faceva impallidire un buon Di Caprio e addirittura spingeva il pubblico dalla parte del 'cattivo'; non dimentichiamo poi film come Nel nome del padre, Il mio piede sinistro (Oscar) o L'ultimo dei Mohicani, L'età dell'innocenza... insomma un grande.

Detto del premio Oscar per l'interpetazione c'è ben poco altro da dire. Il film, ambientato in California ai primi del '900, parla di questo cercatore di petrolio che, mosso da passione verso il sproprio lavoro, trivella ed estrae petrolio in maniera sempre più massiccia.
La passione però lo porterà presto a perdere il senno e a spingersi oltre la legalità.

Una storia carina, a tratti drammatica e violenta, ma non certo un capolavoro. Rimane a me non del tutto chiara la storia dei gemelli... c'erano?

Voto: ***

Come eravamo

Non banale, anzi molto carino questo film con due miti come Robert Redford e Barbra Streisand.

La solita storia d'amore? No
Inizia male e finisce bene? No
Lui superfigo e lei strabella? No

Insomma scordatevi la lista dei film che ho fatto nel post di 27 volte in bianco, ora sto parlando di un film incentrato su una storia d'amore ma che ripercorre un ventennio di storia americana, dal 1937 agli anni '50.

Protagonisti una giovane coppia universitaria, lui un bel sportivo e lei una convinta comunista.

Alti e bassi, ricordi e sogni... qualche lacrima per l'inspiegabile a volte storia che è la vita...

La Streisand, amatissima cantante raggiunge l'apice della sua carriera come attrice proprio con questa pellicola del 1973 dopo aver girato fortunati film come Funny Girl e Ma papà ti manda sola? Successivamente gira anche Il principe delle maree, da lei diretto, il remake di E' nata una stella, e il divertente Mi presenti i tuoi?

Voto: ***

lunedì 10 marzo 2008

Parco dei Colli

Grande prova al Parco dei Colli d'Almé vicino a Bergamo.
Splendido tracciato ideato da Ivan Civera, il percorso HA è stato pensato sfruttando al massimo la zona più intricata, le prime 7 lanterne tutte ammassate lì, e poi scelte di percorso come quella per andare alla 8 che ha ingannato molti, e forse fatto perdere la gara a Jacopo Benini.

Il finale un po' banalotto era soprattutto per chi aveva ancora qualche cartuccia da sparare fisicamente. Nel complesso la mia prova è stata soddisfacente, nessun errore, forse qualche imprecisione che per talenti come Mario e Jimy possono essere definiti errore, ma per me è stato un'ottimo andamento.


Ecco il dettaglio lanterna per lanterna: alla 1 passo subito il fiume sul primo ponte e poi lo ripasso in prossimità della lanterna. La 2 la faccio tutta su sentiero quello più a Est. La 3 è una delle più ostiche, io passo per la 7, incrocio Spagnoli ma la raggiungo abbastanza agevolmente. 4-5-6 senza problemi. Alla 7 (che avevo già visto) mi sposto un po' a Est (a Ovest la vegetazione era troppo fitta) e mi alzo troppo così devo prenderla dall'alto.
Per andare alla 8 salgo subito facendo la scelta migliore: ottimo tempo. 9-10 perfette. Ma l'uscita per andare alla 11 è sbagliata tentando la costa; poi rinsavisco e scendo per salire dall'altra parte.
Andando alla 13 mi prende Mario (mi dice inorgogliosendomi - faccio bene a fidarmi) e mi segue per una decina di metri, a fine gara verrà anche a dirmi che la mia scelta era migliorabile. Secondo me era fin troppo perfetta.
Le ultime 4 sono semplici non resta che correre, ma io non ne ho più e quindi la Nogara zoppicando dopo una brutta botta al ginocchio corre zoppicando al mio ritmo.

Alla fine undicesimo con tre svizzeri davanti. Vince Mario in 38 minuti, poi Asmus e Jacopo quindi Kaiser, Jimy, Colombo... Grilli mi da solo 2 minuti e riesco a mettermi alle spalle gente come Gottardi, Tavasci, Spagnoli, i Cancelli e Galletti... come prima prova del T.L. non male...

Tra i miei compagni Massimo Accorroni fa un garone e si aggiudica il Titolo Regionale in M45 battendo anche Ivo neo Campione nella sprint, bene anche Rosella (che compieva gli anni) e Luca.
Il socio secondo in M40, Julia prima italiana in WA davanti a Federica. In M35 (percorso come l'MA) fanno meglio di me Visioli, Giovannini e Edward, batto invece Di Stefano, Biella e Magenes.

Alla fine risultato e mattinata molto soddisfacenti. Perdo una birra con Federico Cancelli perché non riesco a rifilargli un terzo del mio tempo in più (per pochi secondi) e rimedio un allenamento mercoledì sera con i tori Mario e Jimy e forse Federica!

(foto di Angelo con Massimo, Rosella, Paola, Angelo e Ale)

sabato 8 marzo 2008

AUGURI

Odio le donne perché sanno sempre dove sono le cose.
Voltaire

Due squadre, due idee...

L'Inter è da sempre considerata la squadra di prestigio di Milano. Questo il concetto espresso da Massimo Moratti in alcune dichiarazioni rilasciate quest'oggi ai media.

Il Milan non ci sta e, attraverso un comunicato ufficiale apparso sul sito della società, puntualizza alcune dichiarazioni rilasciate in giornata dal presidente dell'Inter Massimo Moratti in occasione del centenario del club nerazzurro: "Le dichiarazioni rese da Moratti - si legge nel comunicato - non sono certo eleganti e denunciano una memoria cortissima quando negano che l'Inter abbia avuto problemi con la giustizia sportiva e anche una notevole imprecisione quanto alla collocazione dell'Inter. Nonostante il comprensibile affetto che Massimo Moratti nutre per la sua squadra, pare in effetti davvero azzardato affermare che essa “è considerata da sempre la squadra di prestigio di Milano”, quando c’è un'altra squadra che ha vinto assai di più in Italia e in campo internazionale".

"Ironia vuole poi che queste affermazioni giungano proprio nel giorno in cui al Milan - conclude il comunicato - è stato attribuito dal CONI il Collare d’oro, la massima onorificenza sportiva che viene attribuita alle società che hanno onorato la storia dello sport italiano. Comunque molti auguri ai cugini neroazzurri ed all’Inter per i suoi 100 anni".

giovedì 6 marzo 2008

Parco delle Cave

Seconda esperienza stagionale (dopo Brinzio) con la cartina in mano... non posso dire cartina e bussola perché per i Parchi Milanesi non mi attrezzo di cotanta 'precisione'...

La formula Milano nei Parchi (alla sua credo quarta edizione) è sempre uno spettacolo. Grande impegno da parte dell'U.L. Team con SteGal, Piero, Bibi, Adele e Bellini, Martina e Giovannini, Farah e tutti gli altri sorridenti e disponibili, sempre pronti a far divertire tutti i presenti: dagli scalmanati ragazzini delle scuole milanesi agli eterni ritardatari come me.

La formula pensata per gli Agonisti è inedita e simpatica. Doppio giro, il primo Score e il secondo sempre a sequenza libera ma senza cartina, ovvero un Memory a tutti gli effetti.

Angelo ha già descritto sul sito di Varese nel dettaglio tutta la gara, personalmente l'ho trovata simpatica e devo dire che il secondo giro mi ha anche divertito. Per renderlo un po' più interessante ho provato a invertire il giro cambiando punti d'attacco, ma in un Parco cittadino non ci sono stati problemi.

Mi incuriosirebbe traslare la stessa formula in un bosco...

L'ordine da me scelto è stato: 1-2-3-6-5-4-10-11-7-(tagliando poi per l'interno senza passare per la 6)-12-13-14-15-16-17-18-19-23-9-8-20-21-22.
Il secondo giro invece 22-21-20-8-9-23-19-18-17-16-15-14-13-12-6-7-11-10-5-4-3-2-1.

La cosa buffa è che nel secondo giro mi ricordavo a memoria tutti i numeri delle lanterne...
Sul sito della manifestazione non sono usciti ancora i tempi di gara ma credo che Grilli e Cattaneo mi abbiano dato le mazzate, non so Angelo perché ha detto che l'ha fatta con calma riservandosi per la Caspolada in Val Devero.
Comunque sono troppo scoppiato e per domenica al Parco dei Colli (BG) prevedo una figuraccia!

Non è un paese per vecchi

Tanti riconoscimenti per Non è un paese per vecchi.

Tutti gli Oscar più importanti: Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Sceneggiatura e Miglior Attore Non Protagonista.
Partiamo da quest'ultimo: Considerare Javier Bardem attore non protagonista è abbastanza fantasioso e comunque soggettivo. L'interpetazione rimane ottima, molto in stile 'monoesperessiva', come il Clint Eastwood descritto da Sergio Leone: "Eastwood ha solo due espressioni: con il cappello e senza il cappello". A me ricorda molto l'indiano 'grande capo' di Qualcuno volò sul nido del cuculo, sguardo perso nel vuoto, movimenti rigidi, impettito, mai un sorriso... Metto in dubbio quindi il tipo di Oscar, non l'ottima interpetazione.

Gli altri premi sono un riconoscimento alla genialità dei fratelli Coen, e penso siano una ricompensa per film come Il Grande Lebowski, Fratello dove sei?, L'uomo che non c'era e Ladykiller passati un po' troppo senza considerazione.
Joel Coen per la verità un Oscar (per la sceneggiatura di Fargo) se lo era già messo in tasca.

Torniamo però al film del 2008!
Ho sentito pareri contrastanti: chi non ha compreso la storia e il messaggio, e chi è rimasto affascinato dal film proprio per l'originalità della descrizzione, della poca linearità, senza un arrivo, un po' meditativo e autocelebrativo.
Personalmente ho trovato un primo tempo avvincente a carico di azione (anche se non veloce) e una seconda parte più introspettiva con i lunghi dialoghi di Tommy Lee Jones troppo lenti e poco incisivi ad un primo ascolto.


Un film che comunque consiglio. Tra gli attori anche Woody Harrelson.

Voto: ****

Opinioni soggettive...

Ma quando si diventa vecchi?

Ero al bar a far colazione e uno dei clienti abitudinali raccontava delle disavventure fisiche di un suo amico: "Poverino, e non è nemmeno tanto vecchio, è del '29, ha solo un anno più di me..."

Io sentendolo ho sorriso, poi ho pensato ai miei 32 anni... Van Basten alla mia età aveva già vinto 3 Palloni d'Oro e dato l'addio al calcio da un pezzo... Gesù aveva quasi finito le sue parabole...

Due giorni fa agli allenamenti con Ditone e gli altri del Basket Binzago sorridevamo del fatto che il 'vecchio' Naumoski, che ha deciso di tornare a giocare a basket e addirittura in Prima Divisione, se fosse venuto da noi sarebbe considerato uno dei giovani... alla soglia dei 40 anni...

Quand'ero piccolo mi ero convinto che la vecchia iniziasse a 42 anni...

Più vado avanti e più sposto quella soglia un po' più in là...

Un po' come tutti...

mercoledì 5 marzo 2008

Non esce l'8 sulla ruota di Binzago

Ancora tribuna per il 'diversamente giovane' talento di Binzago che milita nella stessa categoria di Petar Naumoski.

Dopo il duro allenamento di ieri (ho rinunciato a vedere l'ultima partita in Champions League di Paolo Maldini) sono state diramate le convocazioni per la partita di domani. Dieci i presenti, ma purtroppo non è bastato questo per essere convocato, perché il buon coach ha preferito tre assenti a me, Tommy e Andrea...

Il meglio però è stato tra un messaggino e una telefonata... quando il coach si è accorto che sul campo c'erano 10 ragazzi che si divertivano a tirare una palla in un cesto... dopo una mia penetrazione, con scarico a Bus che realizzava, ecco l'interruzione del Mister.

Tutti si voltano e lui comincia: "Ho interrotto il gioco per farti un complimento - si sta rivolgendo a me, non mi par vero - volevo dirti che tu sei l'anti-basket".

Ah, ecco, così lo riconosco, per un momento non mi è sembrato più lui...

martedì 4 marzo 2008

Caos Calmo

Non mi piace Nanni Moretti.

Ricordo tanti anni fa quando uscì Caro Diario, io con la mia compagnia andai al cinema. Era il 'Multisala Metropoli' di Paderno Dugnano, non c'erano ancora Le Giraffe.

Il Metropoli aveva due sale la blu e la verde, nomi fantasiosi che si rifacevano al colore delle poltrone.
Quel giorno Moretti usciva con uno dei suoi capolavori che veniva proiettato nella verde (una saletta che sembra un salotto allargato). Nella blu c'era Mel Gibson con L'uomo senza volto, tutti i miei amici volevano andare a vedere il protagonista di Arma Letale... tutti tranne Mauro, lui no! Lui voleva andare a vedere Caro diario, e ci sarebbe andato anche da solo! Ma non si può lasciare andare un amico da solo e così...

Due palle mostruose!

Risultato: Dopo la proiezione tutti i miei amici erano entusiasti della pellicola che avevano visto, la mia finta difesa del film italiano invece - ma sì, non era male - è durata sì e no un minuto. Da quel momento non ho più visto un film di Moretti, forse qualche spezzeno qua e là.

Lo sconto proposto per la rassegna Cinema in Rosa delle Giraffe mi ha offerto la possibilità di dare una seconda chance a Moretti, e devo dire che Caos Calmo (ma la regia non è sua), non è così male come già mi immaginavo. Certo la mia prevenzione ha fatto sì che io mi aspettassi il peggio, ma tutto sommato ci sono spunti carini: "Io non sto qua fermo. Mi muovo, faccio cose..."


Il cast è notevole con Valeria Golino (mai apprezzata), Silvio Orando, la bellissima anche se un po' invecchiata Isabella Ferrari, Alessandro Gassman e la super Kasia Smutniak.

Il film è stato anche accusato di avere una scena di sesso (tra Moretti e Ferrari) troppo forte. La Ferrari si è scocciata per questa polemica, ma c'è da dire che nel film lei appare quasi solo per quella scena che tra l'altro non c'entra quasi nulla, anzi appare quasi come un sogno, un desiderio, a metà tra realtà e finzione...

Voto: **

27 Volte in bianco

Stessa sceneggiatrice de Il diavolo veste Prada.

Solo per questo motivo credo che questa pellicola (dal 21 marzo quando uscirà nelle sale) vedrà qualcuno ai botteghini. Personalmente l'ho trovato un film banale, già visto, che piacerà un sacco ali amanti del genere, ai romantici e ottimisti.

Il film si lascia vedere, certo, ma dopo Harry ti presento Sally, di film così ne sono usciti troppi... tutti uguali, alla prima scena si capisce già come il film andrà avanti e come finirà... tutto uguale. Due bellissimi ragazzi, lei bionda, lui bel sorriso e occhi azzurri, che si incontrano, si detestano (in questo caso è lei a respingere lui) e alla fine si sposano su una spiaggia con 27 damigelle... banalotto...

Penso che sarà molto apprezzato dagli amanti di Pretty Woman, Insonnia d'amore, Notthing Hill, I perfetti innamorati, Il matrimonio del migliore amico, Paradiso perduto, C'è post@ per te, Two weeks notice - Due settimane per innamorarsi, Un amore tutto suo e gli altri trentaquattromila film uguali...

Nel film c'è anche un'infelice battuta razzista sui ragazzi europei... del tipo: "Lui non è come tutti i ragazzi che ti sei passata, quegli europei"...
E va be'... sti americani...

Voto: **

Naumoski in Prima Divisione

Mentre il Binzago continua la sua rimonta nel girone F della Prima Divisione milanese (ora siamo al terzo posto), l'attenzione dei media si sposta verso il girone A dove un certo Petar Naumoski è tornato a calcare i campi di basket!

Non si tratta di un omonimo, è proprio la guardia macedone che negli anni novanta/primi duemila ha fatto le fortune di squadre come l’Efes Pilsen, la Benetton Treviso, il Montepaschi Siena e l'Olimpia Milano!

Un vero peccato non essere in quel girone, mi sarebbe piaciuto affrontarlo, avrei provato a marcarlo nella speranza di tenerlo sotto i 20 punti... improbabile...

Ieri è tornato in campo e con 22 punti e ha permesso alla sua Nuova Pallacanestro Guido Rossi di sbarazzarsi degli avversari della Baby Santos per 75 a 48.

Ecco il suo profilo: quarant’anni il 27 agosto, macedone con due passaporti, turco e italiano, quattro finali di Eurolega, di cui tre vinte, una scia di successi tra Jugoslavia, Turchia e Italia. Di mestiere ha sempre fatto il playmaker; la grande precisione al tiro da tre gli avevano fatto guadagnare il curioso soprannome il Senatore. Una faccenda che Naumoski doveva aver preso piuttosto sul serio, infatti nel 2002 si candidò per le elezioni macedoni con i conservatori del partito V.M.R.O., ma alla fine vinsero gli altri, e non se ne fece più nulla; e anche grazie a questo insuccesso ora possiamo ribbracciarlo a Milano in Prima Divisione!

Su You Tube

Un divertente balletto ad un matrimonio

Arriva Thor

Thor (Total house waste recycling) sistema per il recupero e la raffinazione dei rifiuti solidi urbani.

l'articolo

Corrado Guzzanti

Il 'suo' pensiero sull'aborto