venerdì 6 aprile 2007

Cincinnati Kid


New Orlans, 1936, sbarca Lancey Howard (E.G. Robinson), per tutti semplicemente IL CAMPIONE.

Molti sognano una sfida, chi solo per il gusto di poter raccontare agli amici di aver giocato col campione, chi, come Cincinnati Kid (Steve McQueen) con la speranza di diventare il nuovo campione.

Qualche notte fa ho visto su Italia 1 la nuova trasmissione sul poker e mi è tornato in mente questo fantastico film. Alcune citazioni sono fantastiche, grande anche l'interpretazione di Carl Malden, il Cartaio. Personaggio che anni dopo suggerirà il titolo all'omonimo film di Dario Argento.
Le sequenze memorabili sono quelle finali intorno al tavolo, con Dita doro e il Cartaio che si alternano a dare carte e con le gocce di sudore dei giocatori a scandire il prolungarsi della partita.
Fantastico lo scambio di frecciate tra McQueen e il ragazzino di colore.

Citazioni:

  • "A quanto pare sembra che a loro premesse molto più la pelle che non l'onore; a te sembra giusto?" "Sì!" ""Perché scusa?" "Perché è naturale, ecco perché" "Ma non è naturale!" "Be', il punto è, che ci fai dell'onore se sei morto?" (Cristian e Cincinnati Kid)
  • "Devo ancora vederti fare un solitario senza barate. Senti imbrogli solo te stesso non lo capisci. In ultimo sei sempre tu che perdi" (il cartaio)
  • "Ma come faceva a sapere cosa avevo?" "Ricordo che un giovane fece la stessa domanda ad Eddy il Duca. 'Figliolo - rispose - tu hai pagato solo per vedere, le lezioni sono extra' " (Lancey Howard)
  • "Per il vero giocatore il denaro non è fine a se stesso ma un mezzo, come la parola per il pensiero" (Lancey Howard)
  • "Le donne sono un problema nel nostro mestiere. Questo è un fatto puramente accademico per me ora, ma guardando al passato, so che è meglio non legarsi a nessuno, cercare l'avventura piacevole quando si è in vacanza e poi lasciarla esaurire" (Lancey Howard)
  • "Questo dimostra come a volte basti una mossa sbagliata al momento giusto. Come nella vita" (Lancey Howard)
  • "Lei è in gamba Kid, ma finché ci sono io, per lei c'è il secondo posto" (Lancey Howard)
  • "Non sei ancora pronto per me" (bambino a Cincinnati Kid)

Voto: ****

Nessun commento: