mercoledì 11 aprile 2007

L'ulivo

Trattoria fantastica sopra Lavagna GE, precisamente a Barassi!

Servizio buono, se ricordo bene, i nomi delle cameriere sono Irene, Maria Grazia e Patrizia. Antipasti a volontà con affettati, focaccine liguri, schiacciata ecc.
Primi saporiti come Ravioloni in salsa di noci e molte portate con il loro pesto!
Nei secondi si superano con le carni, il gestore è un cacciatore e parte della selvaggina ho il sospetto arrivi dalle sue spedizioni. Tutto molto abbondante.
Quando ormai eravamo pieni da far paura sono arrivati con una forma intera di gorgonzola che offrivano insieme a marmellate fatte in casa (zucca, mirtilli, ecc). Poi, ma ce l'ho fatta solo io, squisite torte fatte in casa.

Chiuso il lunedì, meglio prenotare, il telefono è 0135-390458. Sarà a 10 minuti da Lavagna, sui monti con vista mare.
Da non confondere con L'Uliveto sopra Moneglia. Il gestore ci racconta che spesso la gente prenota da lui e poi va all'Uliveto e a volte il contrario...

8 commenti:

Anonimo ha detto...

il ristorante l'ulivo a barassi ha una vista suggestiva,il cibo è ricco e tradizionale proprio come le ricette di una volta! i piatti sono spiegati in modo accurato,si percepisce l'amore che il proprietario mette nella sua cucina!

Anonimo ha detto...

al ristorante ulivo le ricette sono tradizionali e curate nel dettaglio. Viene data importanza a come il piatto si presenta...ad esempio le verdure ripiene erano fantastiche!

ale ha detto...

Confermo, eche dire del gorgonzola?

Anonimo ha detto...

Lo consiglio a tutti!
Ristorante molto caratteristico, vista stupenda e dall'antipasto al dolce tutto veramente ottimo !

Voto 10 e lode ! ! !

EdoMilan ha detto...

Siamo tornati alla trattoria All'Ulivo dopo alcuni anni, ricordando la vecchia gestione e supportati da alcune recensioni lette su internet (che sottolineavano che tutto fosse rimasto uguale: portate a volontà, prezzo fisso a prescindere da quanto e cosa si mangiasse). Abbiamo chiamato e al telefono ci è stato detto che tutto era rimasto invariato: prezzo fisso (30 euro a testa) tutto compreso.
Invece il prezzo che ci è stato praticato era in base ai piatti scelti, abbiamo chiesto un assaggio di carne e formaggi alla griglia e alla fine nel conto ci sono stati aggiunti 2 secondi (perchè per il ristoratore erano due primi supplementari). Il fritto all'italiana era buono ma eccessivamente pesante come frittura e le porzioni molto ridotte
I primi sono buoni ma niente a che vedere con il passato quando la cucina era veramente casalinga.
Avrà forse influito il fatto che il loro indirizzo è stato pubblicato sulla rivista GQ recentemente??
In somma non vale la pena di fare strada appositamente.
Inoltre la decantata gentilezza dell'ospitalità della proprietà non si è vista: a noi all'inziio pranzo è stato detto:, "ah ma se venite da lontano non siete clienti su cui poter contare...." se questo vi sembra un benvenuto!!!!

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti !
Consiglio a tutti la trattoria l'ULIVO !!!!
Ci sono andato la scorsa settimana per la prima volta. Tutto veramente squisito, ottimo !
Sicuramente ci tornerò!
Si mangia divinamente !

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti! ci sono andata anch' io la settimana scorsa e mi sono trovata molto bene! Ho mangiato, oltre all' antipasto, di primo le piccagge al pesto con fagiolini, e di secondo la baciocca di patate e funghi..... tutto molto ma molto buono! e poi per finire lo "sgroppino" cioè il sorbetto al limone con vodka, fatto anche quello da loro! grazie per avermelo consigliato!

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti. Sn stata all' Ulivo a Barassi sabato questo. Se dovessi descrivere la mia cena con un solo aggettivo direi "prelibata" . C era il camino acceso, si respirava già l'atmosfera natalizia. Si sentiva il profumo del polpettone e del pane appena sformato ! Oltre agli antipasti tipici ( tra cui il testaieu al pesto appena fatto al momento era divino),di primo ho mangiato il minestrone (mai mangiato così buono, era denso e si sentivano i gusti di tutte le verdure), di secondo la polenta al formaggio (favolosa ), per golosità ho anche assaggiato la gorgonzola con una marmellatina prelibata, e di dolce il semifreddo alla crema . il tutto accompagnato da il vino sfuso, era un chianti apprezzabile :-) Io lo consiglio , a Natale vado a fare il pranzo con i miei parenti :-)