venerdì 6 aprile 2007

La lunga estate calda

Bé ieri mentre stavo guardando Cincinnati Kid, e quando è finito il film il nastro della VHS ha continuato a scorrere. Qualche anno fa ero più maniaco di quanto non lo sia oggi e in ogni VHS da 240 ci mettevo due film dello stesso genere, puliti di pubblicità, e possibilmente dello stesso periodo. I minuti finali del nastro poi venivano 'riempiti' con spezzoni di cabaret tipo zelig o ai tempi Scatafascio.
E così impigrito, non ho schiacciato STOP dopo la visione del primo film e mi sono beccato anche La lunga estate calda.
Questo film si chiude con la mia citazione preferita, la dice Orson Welles: "La vita mi piace... mi piace talmente che potrei vivere in eterno".

Il protagonista è un Paul Newman d'annata, alias Ben Quick. Lungo il Mississipi questo nome significa fuoco e fiamme: incendi! Quick decide di fermarsi in un paesotto di campagna e viene ingaggiato dal dispotico Willy Varner (Welles), grande propritario terriero abituado a tiranneggiare sul suo territorio e all'interno della sua famiglia.

Insieme a "Lassù qualcuno mi ama" è il mio film preferito tra quelli di Paul Newman degli anni cinquanta, meglio de "La gatta sul tetto che scotta".
Poi arrivarono capolavori come Nick Mano fredda, Butch Cassidy e La stangata, ma era già un altro periodo.

Già che ci sono metto in ordine di gradimento i film di Paul Newman che ho visto tra l'infinita lista, se volete lasciate le vostre preferenze:

  • Butch Cassidy *****
  • La stangata *****
  • Nick Mano fredda *****
  • Lassù qualcuno mi ama *****
  • Lo spaccone ****
  • La vita a modo mio ****
  • La lunga estate calda ***
  • Il verdetto ***
  • Bonx 41° distretto di polizia ***
  • La gatta sul tetto che scotta ***
  • Il colore dei soldi ***
  • Coplo secco - Slap Shot ***
  • L'inferno di cristallo **
  • Harry & Son **
  • Era mio padre... **
  • Detective's Story **
  • Mister Hula Hoop **
  • La dolce ala della giovinezza **
  • Diritto di cronaca **
  • L'agente speciale Mackintosh *
  • Intrigo a Stoccolma *
  • Il sipario strappato *
  • Paris Blues *
  • Missili in giardino *
  • L'uomo dai sette capestri *

Tra quelli che non ho visto mi piacerebbe vedere Furia Selvaggia.

Nessun commento: