martedì 24 aprile 2007

E' stato bellissimo!

E' stato, bellisimo
ma non mi ricordo niente.
Sono stato, bravissimo
ma non ho capito niente.



Queste parole (da una canzone degli STADIO) sintetizzano la mia stagione di basket, o meglio la mezza stagione. Con queste parole apro il pezzo sulla partita contro l'Albiate, partita che ci ha consegnato la certezza di accedere alla fase finale a caccia della promozione!

Dopo due match dove partivo (inaspettatamente) in quintetto, contro l'Albiate lascio il posto al più tradizionale 'cinque' con Ale, Vento, Omar, Seregni e Fabio.
Partita equilibrata nel primo quarto dove non riusciamo a emergere anche a causa di un campo piccolo e di avversari giovani che si dimostrano temibili. Durante la partita scopro tra l'altro che all'andata avevamo perso.

Nel secondo quarto entro in campo per marcare a uomo il loro play (penetretor) passiamo così ad una difesa con 4 a zona e io a uomo. Verso la fine del secondo quarto l'Albiate prova un allungo ma abilmente rientriamo concludendo il quarto sotto solo di due.

La loro abilità ad attaccare la zona, con un post molto pericoloso e gli esterni larghi che effettuano frequenti incroci, ci mette in crisi.
A questo punto saggiamente passiamo a uomo.
Il buon Bruno (diventato il mio primo tifoso) urla alla squadra di metterci la mia stessa grinta, la cosa mi inorgogliosisce molto. Verso metà del terzo quarto passiamo a condurre.

Il sorpasso è solo il preludio al break decisivo. Nei minuti finali del terzo periodo Binzago gioca la miglior pallacanestro che gli abbia visto fare quest'anno. In campo il quintetto di partenza che gioca amabilmente di squadra; Vento si sblocca dopo un periodo difficile e insacca due bombe di fila, la difesa aggressiva impedisce agli avversari di trovare tiri facili e la bomba di Seregni ci porta sul più 15.

Gli avversari lottano fino alla fine, il 15 avversario fa innervosire alcuni miei compagni. Io entro nei minuti finali. Dalla tribuna Matteo Busnelli non smette un secondo di incitarmi urlando di caricarmi la squadre sulle spalle (esagerato!). Io ci metto del mio meglio, alla fine farò registrare 7 punti, un tunnel, un po' di palle rubate ma anche due conclusioni semplici ciccate.
A farmi i complimenti a fine gara anche la moglie del coach, Lupo (ancora infortunato), Seregni e anche il famoso 15 avversario.

Torno a casa contento di lasciare la squadra con due qualifiche (CSI e FIP) per le fasi successive. Il ritorno sul campo da gioco di quest'anno è stato molto piacevole. Stasera ultimo allenamento, ma prima di salutarli di persona volevo scrivere ai miei compagni quanto è stato bello giocare con loro. Grazie a TUTTI

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Che sorpresa! Addirittura menzionata ed evidenziata nel tuo blog. I complimenti erano sinceri, spontanei e soprattutto te li sei meritati, anche la volta precedente che ti ho visto giocare e per questo ti avevo nominato "uomo partita Sky" (non me ne vogliano i tuoi eccezionali compagni di squadra).Mi spiace non aver scritto prima un commento sul tuo blog ma non ne ho avuto l'occasione e il tempo e poi diciamo pure che non c'era un argomento sul quale poter intervenire...bene ora non ti montare la testa però e continua così, con la tua carica serena e positiva e con il sorriso che non deve mai mancare. Alla prossima partita di basket.

Anonimo ha detto...

Scusa, se mi permetti volevo aggiungere che il 15 avversario ha fatto innervosire tutti, compresa me
ciao

ale ha detto...

Ma quale onore! Ora arrossisco...
Com'è andata la partita a calcio a Corsico, avete vinto?

Anonimo ha detto...

Uffa! in cosa sto sbagliando ?Oppure è che sono impedita, che è più probabile! Ti ho risposto ben 2 volte ma continuo a non vedere in coda i miei due commenti.
Comunque mi tocca ripetermi per la terza volta dopodichè mi arrenderò all'evidenza e cioè al fatto che ho dei problemi a rispondere al tuo blog ergo sono un'incapace...
partita vinta 1 a 0- assist di Matteo. Ma siamo a Luglio e nessuno ci ha informati??? Caspita ho accompagnato Ale in stazione e per riprendermi un attimo sono dovuta salire sull'IC (con l'aria condizionata) che lo sta portando a Fano...Beato lui!Anche tu sei in partenza vero?

ale ha detto...

Io parto venerdì! La temperatura prevista in Canada è intorno allo 0, ma visto il caldo che ho patito oggi, forse forse non mi va tanto male!

Oggi stando seduto tutto il giorno ho esaurito le mie energie, non so se ce la faccio ad andare agli allenamenti!

Anonimo ha detto...

Adesso ci ho quasi preso gusto! Se non ce la fai tu che sei uno molto attivo, chissà gli altri dopo una giornata di lavoro pesante e calda, troppo calda!
Io me ne starei a casa sul divano a guardare un bel film...a proposito sono rimasta colpita (leggendo il tuo profilo) dal fatto che uno dei tuoi film preferiti sia "La vita è meravigliosa" - fantastico ! è anche uno dei miei preferiti e lo propongo sempre a Matteo che ne è diventato un estimatore ..ma non è l'unico film in comune...ho visto!
Beh ora devo andare ...sto diventando invadente e non è mia abitudine di solito. Vado a preparare una cenetta leggera e rinfrescante per il coach....
un'ultima domanda: che ne dici del film "Il sapore della vittoria" (Remember the Titans) ????
ciao

Anonimo ha detto...

Ueilà sono Louis-Ditone, ho visto il tuo commento alla partita di Albiate e quando ho letto del tunnel quasi cado per terra dal ridere!!!
Complimenti sinceri per il basket e tutto quanto, davvero. Il blog trasuda passione per lo sport e tante altre cose.
Mi spiace che parti, quindi non ci vedremo alle finali?
Se capiti in zona parco di Monza questa estate, magari riusciamo a fare una corsetta insieme... piano che ho un panzone adesso, ma d'estate normalmente riesco ad andare a correre quasi tutti i giorni.
Ciao, in bocca al lupo per il viaggio e per tutto.
Luigi

ale ha detto...

Grazie Luigi!
Il tunnel è nel mio DNA, ha sostituito il passaggio dietro alla schiena che facevo sempre alle giovanili.
Entrambi i gesti però sono noti per far incazzare gli allenatori al primo errore con trasferimento immediato in panchina, ma che ci posso fare, a me piace così...

Anonimo ha detto...

Ciao forrest va be che per me sei sempre il n°1 pero' non ti allargare troppo qualcuno potrebbe essere geloso sopratuttto le tue fans buon viaggio e torna piu carico che mai.Il tuo socio di piada. Buon divertimento ci vediamo al tuo ritorno un abbraccio Bobo and family

ale ha detto...

Ecco anche il mitico Bobo! In bocca al lupo (non il nostro) per domani sera, spero di tornare in tempo per qualche partita, ma al massimo ci rifacciamo per il Torneo di Binzago, se nel frattempo organizzi qualcosa non ti dimenticar di me!