lunedì 24 settembre 2007

Passo del Faiallo 2007

Visto che i centri storici proprio non mi vanno, eccomi che passao fa Triangia in Valtellina al Passo del Faiallo in Liguria dribblando i centri storici di Genova (sabato) e Sondrio (domenica).

(Federica e Alessandri)

La cartina del Faiallo è una delle più temute della zona, specie quando viene utilizzata la scala 1:10.000 e la gara si sposta anche a Nord della strada principale.
Arrivo al Faiallo la sera prima in tempo per l'ottima cena, dopo mangiato con Farah e due amici esordienti (Federica e Alessandro) decidiamo di fare due passi per digerire. Pila e cartina d'orienteering in mano ci muoviamo (rischiando la squalifica) nel boschetto intorno all'albergo per far prendere un po' di dimestichezza al nuovo duo. Esercizio utile, oltre che romantico visto il cielo stellato...

L'indomani si fa sul serio. In MA sono in compagnia di atleti più forti: Paolo Bruno, Gottardo, Beppe Bezzi e Caraglio. Le prime quattro lanterne sono semplici, la 5 però è già al di là della temuta strada e come fosse scritto ecco il primo errore, salgo bene sul pendio ma i colori della vegetazione mi ingannano e passo a sinistra della lanterna continuando a salire. Quando comprendo di aver fatto troppo dislivello ormai è tardi, più di un minuto di errore, ma in confronto degli orrori delle edizioni passate non è nulla!

Fabio Storti, il tracciatore, ha sapientemente alternato tratte corte ad alcune più lunghe. La gara è piacevole, mi rivedo beato a correre in un bosco pulito e poi a cercare di evitare le buche negli insidiosi semiaperti. Sono concentrato e soddisfatto della mia gara fino a quando...
vicino alle 8 non mi batte sulla spalla Beppe Bezzi che mette la freccia a sinistra e mi supera. Come da prassi non cerco minimamente di stargli dietro, e quando alla 9 lui arriva prima di me mi dice: "perché non mi hai seguito... non ti fidi di me?"

No caro Beppe, fidarmi mi fido, è che tu corri mentre io mi trascino e quindi... ognuno per la sua strada, anche se la tua sembra in discesa e la mia in salita...
Altra bella tratta per andare alla 10, bravo Fabietto, confrontando le scelte vedremo che abbiamo quasi tutti fatto percorsi diversi.
Gran finale con salita dalla 11 alla 15! S#t§i*ç!a#z§z#i!

concludo certo di aver fatto un'ottima gara... perbacco siamo al Faiallo, qua tutti sbagliano... ed invece, Beppe è già arrivato da un pezzo come Bruno mentre Gottardo e Caraglio arrivano subito dopo... Il mio tempo è di 1h 02', Beppe sui 46' e Caraglio... beh, lui non conta perché fa impallidire anche il tracciatore con il 39'. Secondo me Micky è l'atleta più in forma del momento e lo pronostico vincitore a Arco domenica prossima (Finale di Coppa Italia ndr).

Nelle altre gare ottimo il risultato di Federica e Alessandro alla loro prima gara, undicesimi in un'Esordienti affollatissima (ventotto) con tutti quei fisicati della Folgore...
Buona anche la prova di Farah che finisce terza in WB (su...) e si becca del salame (non in quel senso... è il premio).

Impressiona ormai la regolarità di Stefano Galano che dopo avermi impressionato ai Campionati Italiani e ad Avigliana, si impone anche al Faiallo in MB regolando i compagni di squadra Paolo Bianchi e Giulio Pinna!
I risultati!

Post gara a Genova Voltri, con focaccia ligure e mare... che bel week-end!

(Stefano, Farah, Federica e Alessandro)


(tutte foto di Farah Somaschini)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Sei diplomatico!
La gara a Sondrio è stata (almeno per me) durissima ma non scontata. Parecchi hanno commesso errori e in parecchie tratte c'erano sempre due scelte. Io sono stato quasi in gara fino alla quarta lanterna...dopo mi si è spenta la luce e mi sono trascinato fino all'arrivo. Ottimi i tre piatti di pizzoccheri del dopo gara, sotto un caldissimo sole.
Il socio

Anonimo ha detto...

non per nient mik è il mio allenatore!!!!

ale ha detto...

troppo forte! tanto di cappello!