venerdì 21 settembre 2007

Roma... e dintorni

Sono tornato ormi da una settimana e mezza dalla mia seconda visita a Roma...
Mi spiaceva non lasciare sul mio blog nessuna traccia di questa avventura... Roma è sempre Roma, certo Milano è meglio, ma questa è un'altra storia...

Come per la prima visita il viaggio a Roma è per merito o a causa di impegni orientsitici. La prima volta (2001 credo) c'era la due giorni di Roma: I Lotti di Garbatella e Piazza Navona e dintorni, questa volta il pretesto erano i Campionati Italiani Long e a Staffetta al Monte Livata

Sono partito per Roma la notte tra giovedì e venerdì. Viaggio in treno (Trenitalia) e devo dire che i vagoni letto (che non sono le cuccette) sono uno spasso. 60 Euro per un viaggio comodo e tranquillo. Si sale in carrozza circa alle 11:30 e si viene svegliati con tanto di colazione e giornale pochi minuti prima di arrivare in stazione. A 30 Euro circa si può viaggiare in prima classe in cabina, ma sicuramente è meno comodo.

Arrivato a Roma, senza cartina cerco di orientarmi, mi diverto a chiedere in giro indicazioni incamminandomi verso Piazza di Spagna con i passanti che mi consigliano di prendere i mezzi perché... è lontana.

Io spiego che volendo visitare la città non mi sembra il caso di farla in autobus...

Dopo 15 minuti con la testa all'in-sù sono già arrivato... effetto stranissimo, la piazza è deserta, Roma sta ancora dormendo, saranno le 8. Ne aprofitto e visito le viette del centro andando fino a Piazza del Popolo, che bella... In giro si stanno allestendo i palchi per la notte-bianca.
Mi sembra un po' di vedere il film Vacanze Romane, e poi La dolce vita: via vuote e panorama in bianco e nero...

Su consiglio di una negoziante salgo a Villa Borghese (forse la mia zona preferita) passando per il Museo Etrusco, la Galleria Nazionale d'Arte Moderna. Ma a me piacciono i girdini, il lago con la statua (credo) di Nettuno, Piazza di Siena... mi fermo nel bar dei giardini a rilassarmi e a leggere... Roma è proprio bella.

Alla fine esco da Porta Pinciana e vado in Piazza Trinità del Monti dove ho appuntamento con Mariola.

Mariola...
Penso siano 7 anni che non la vedo, e in precedenza l'avevo vista solo per 2 settimane in Albania. Lei si è trasferita a Roma e per tutta la giornata sarà la mia guida. Dopo un meritato aperitivo viaggiamo ripassiamo per Piazza di Spagna (lei lavorà lì, che figata), questa volta strapiena di turisti come Piazza Navona, il Pantheon e la Fontana di Trevi, dove come tutti ho buttato una monetina con la speranza di tornarci...

Poi ancora Piazza Venezia, Piazza San Pietro e ritrodno in Via Vittorio Veneto dove abbiamo mangiato...
Alla fine torniamo a Villa Borghese a riposarci con le gambe a pezzi.

Mi spiace non aver fatto nessuna foto, ma ho preferito godermi la città piuttosto che fotografarla... se trovo qualche foto di repertorio l'aggiunerò.

La giornata si conclude con visita a Daniela Putzu, è il suo compleanno e la raggiungo a casa di sua mamma dove c'è anche Luca.
La sera poi ci imbarchiamo per il Monte Livata, lì ci sono il mio amico Angelo Bozzola, la pestifera Julia e Elena Poli. Tutti insieme vivremo i nostri bei Campionati Italiani con il doppio podio (sabato secondo domenica terzo) per Angelo!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Milano meglio di Roma? Neanche nei sogni...