lunedì 24 settembre 2007

Triangia - Campionato lombardo sprint

Si è svolto in Valtellina il Campionato regionale sprint. Una formula che non mi esalta in virtù delle mie capacità da diesel, ci mettò un po' a carburare e la sprint finisce troppo presto. Le mie gare preferite sono le middle, ma sabato la gara era ben disegnata.

La cartina di Triangia è un po' infame con una parte alta molto tecnica, mille dettagli con un bosco non semplice. Il disegno della cartina non è chiarissimo, un po' di difficoltà per leggere i sentieri, ma pare siano le nuove dispositive della IOF. La zona tecnica però è molto piccola e allora ecco la parte bassa con il paese e i prati limitrofi...

Parto per la mia gara regolare senza sbavature ma ad un ritmo non elevatissimo, la prima imprecisione alla 4; lanterna facilissima mi butto sul sentiero ma non vedo la lanterna, 1 minuto e 02 per una lanterna visibile già dal sentiero, errore almeno di 20" che in una sprint pesa tanto. Alla 6 ci ricasco, esco forte dal punto 5 e non sono concentrato in carta, mi fermo e penso a dove può essere la lanterna... quasi un minuto buttato... la lanterna era a 30 metri...

Cerco di recuperare ma sul sentiero che mi porta alla 9 incontro Matteo Busnelli, l'esordiente figlio del mio compagnio di basket Fabio che ho portato alla gara. Lo rilocalizzo e gli indico la sua lanterna, altri 30-40" che se ne vanno. E' il momento di spingere, sono caldo, ma come per incanto mi accorgo che il bosco è finito, si scende in città.
Non commetto più errori, ma i miei avversari sono più veloci di me nei semiaperti e in città, se alle prime 9 lanterne avevo intertempi intorno alla 7^/8^ posizione, appena entro in città la mia posizione media passa intorno alla 13^/14^. Nelle ultime due lanterne cerco di dare tutto quello che non ho più e fermo il cronometro a 21'23"! Buono, se non fosse per il socio che fa registrare un tempo di 18" migliore!
Anche nel 2007 il buon vecchio Oscar si è preso quel che resta del mio scalpo...
Per la cronaca vittoria a Mario, secondo il quasi sposo GPM e terzo un sorprendente Tavasci, io sono ottavo.

Chiudo con i complimenti a Matteo Busnelli, 30' per la sua garetta esordienti la prima in un bosco (non certo facile) e la seconda in assoluto. I risultati.

4 commenti:

ale ha detto...

Ok pignolo, Triangia non è una città... mi sono dimenticato di linkare i tuoi due articoli sulle gare in valtellina ma lo dico qui... andate al blog di Marco G.!

Se togli i miei errori (1'30" e anche il tempo perso con Matteo 30", ma quello l'avrei fatto comunque) supero a mala pena il socio avvicinandomi a Vincenz... il Podio rimane 3 minuti prima!

Anonimo ha detto...

Ricordo che Ale abita a Cabiate...
e quindi Triangia è una città!!!

Anche io avrei potuto... se non avessi sbagliato... ma il bello delle gare sta in questo!!!

VEDUGGIO (4300 ab.) CAPUT MUNDI

Anonimo ha detto...

Conoscendo i luoghi mi pregio di fare un po' di chiarezza topografica:
Triangia è una frazione di Sondrio di 400 abitanti che ha addiritura un sito web (triangia.it).
E' "famosa" per la sua antenna che domina la Valtellina e per il suo panorama sulla suddetta valle.

ale ha detto...

Confermo che il panorama era veramente stupendo! Non ho visto purtroppo il lachetto, o pozza che dir si voglia (come specifica nel suo blog Marco)