mercoledì 5 settembre 2007

Testimone d'accusa

Ecco un'altra bellissima pellicola, l'ho scoperta casualmente ieri; il regista Billy Wilder e l'attrice Marlene Dietrich erano sinonimo di garanzia.

Il titolo originale dell'opera è Witness for the Prosecution e il film è tratto da un romanzo di Agatha Christie. 'La più bella trasposizione di una mia opera sul grande schermo' pare abbia detto la stessa Christie... almeno così riporta la copertina del dvd.

Il film è una commedia ideale per il teatro, il film si svolge tra le mura di casa di un affermato avvocato difensore e le aule di un tribunale. Protagonista è il vecchio avvocato, interpretato magistralmente da Charles Laughton (il migliore in questa pellicola). Appena dimesso dall'ospedale l'avvocao dovrebbe dire addio a tutte le pratiche penali e dedicarsi a qualcosa di più rilassante, la sua indole però glielo impedirà ed ecco quindi subito un caso di omicidio.

Il suo cliente sarà Leonard Steven Vole (interpretato da Tyrone Power), un povero cittadino accusato dell'omicidio di una vecchia signora con il movente di entrare in possesso della sua eredità. Marlene Dietrich interpreterà il ruolo della moglie del teste.

Malgrado la tematica grishamiana il film è decisamente leggero e ironico in perfetto stile Ernst Lubitsch o più semplicemnte in stile Billy Wilder. Una piacevolissima visione.

A chi è piaciuto questo film consiglio Vogliamo vivere (di Ernst Lubitsch), oppure Mr.Smith va a Washington (con James Stewart) o il molto più recente Schegge di Paura (con Richard Gere).
Altri film che per ragioni diverse associo a questa pellicola solo Grand Hotel (Greta Garbo), Il sospetto (Cary Grant) e La parola ai giurati (l'originale con Henry Fonda).

Voto: ****

Nessun commento: