martedì 16 ottobre 2007

La carogna

Ho finito anche questo libro e sarei pronto per Ken Follett, ma mi dicono che a dicembre esce il film La bussola d'oro, e che sarebbe il caso di leggersi prima il libro... vedremo.
Intanto vi parlo del La Carogna, il libro da cui è nato il film con Nicolas Cage Il genio della truffa; film che non ho visto ma che il socio mi dice essere molto bello.
L'autore di questi libro è A.Craig Rice ovvero Eric Garcia.

Inizio dicendovi che il libro non mi è piaciuto molto, l'ho trovato un po' approssimativo, molto adatto ad essere trasformato in un film per via del ritmo frenetico ma superficiale nella caratterizzaione degli ambienti e dei personaggi.

Il protagonista è Roy, un autentico maestro della truffa. Roy lavora con Frankie e da anni sperimentano i loro trucchi, imborgli, numeri che riescono immancabilmente.
Frankie e Roy sono profondamente diversi: a Frankie piace divertirsi e spendere tutto quello che è riuscito a raccimolare mentre Roy è paranoico (rientra cinque volte in casa per verificare se ha spento la luce) e oculato nelle spese; tutti i suoi bottini finiscono all'interno di una statua a forma di cavallo...

L'equilibrio tra i due soci sembra perfetto fino a quando Roy non cerca di curarsi dai suoi disturbi, da questo punto una serie di colpi di scena movimenteranno la situazione.

Per via delle 'sole' il libro può lontanamente ricordare La stangata (film citato anche nel libro), ma senza mai elevarsi alla complessità di quei colpi e alla bellezza della storia...
E' una lettura veloce, sbrigativa... si può leggere ma certamente non rientrerà tra i miei libri prediletti...

1 commento:

Pierlabi ha detto...

Il film l'ho visto. Carino, ma abbastanza prevedibile negli schemi (altro che La Stangata o I soliti sospetti).
Non mi ricordo tra me e il Galletti chi aveva vinto la gara del chi indovina prima dove sta la truffa.