giovedì 25 ottobre 2007

Un po' di orienteering

Preso da mille eventi non sono riuscito a scrivere prima due righe sulle ultime tre gare di Ori...
Ci tenevo a parlarne sul blog perché tutte e tre le esperienze sono state molto positive...

Comincio da Trivigno-Pian di Gembro. La cartina è una delle mie preferite, la considero la più bella della Lombardia, specie la parte in mezzo che l'anno scorso ha ospitato la prova di Coppa Italia, qui ho colto il mio primo successo in Esordienti nel lontano 1996 e ora, 11 anni dopo, ho colto il mio primo podio in MA in una prova del Trofeo Lombardia. Sono delle piccole soddisfazioni.

Come scritto sul forum della fisolombardia mi è piaciuta la musica propostaci da Daniela Poete e l'organizzazione di Nirvana-Interflumina. Curati, ma non avevo dubbi, i tracciati di Paolo Mario, ma l'aspetto che più di tutti vorrei sottolienare sono le griglie di partenza.
In MA eravamo separati tutti da 8 minuti! Fantastico. I partecipanti nella mia categoria nn hanno incontrato nessun avversario diretto. Azzerati gli effetti 'trenone' che spesso vengono criticati! BRAVI!

Leggendo gli split time della MA ho visto che Mario Ruggiero vola, suoi tutti i migliori intertempi tranne tre. Io ho fatto un solo miglior tempo, ma per farlo ho dovuto ideare una scelta di percorso differente da tutti i miei avversari (per andare alla 8 sentiero basso e nn sentiero alto). Gli altri migliori tempi sono di Valli, (velocissimo, se non fosse stato per l'errore alle 13) e per Stevie, primo nella lanterna tutta salita, ma ultimo al traguardo col doppio del tempo di Mario... incredibile quell'uomo!

Passiamo a Cuceglio. Del ristoro ho giò detto e scritto, è il secondo anno che questa prova regala così tanta bontà. I tracciati a me sono piaciuti, ma c'è chi guardando la cartina che ho pubblicato li ha bocciati... bé effettivamente non sembrano così spettacolari, ma vi posso garantire che provandoli, a causa di una vegetazione fitta, non sono stati così semplici.
Segnalo anche la presenza di Nicolò Sebastiani (14 anni) in MA! Grande!

Siamo già a domenica scorsa, Monte Moira. Ancora una volta i tracciati erano curati di Paolo Mario Grassi in veste di controllore. Bellissimi!
Ma ancora più spettacolare è stato il bosco e il posto. Spendo due parole per parlarvi di Roberto Lorenzani, il proprietario del Rifugio del Parco del Monte Moria, colui che ha portato il Camel Trophy in Italia e che oggi gestisce Adventure Academy, dove si allenano i concorrenti prima di partecipare all'Isola dei Famosi per dirne una...

Tornando alla gara vi linko l'articolo del sito fisolombardia, le foto di Mariano (c'è anche il mio sprint e un momento post gara in cui discuto delle scelte di percorso) e la cartina qua a fianco.
Un'unica perplessità è legata alle griglie. In questo caso si sarebbe potuto allungarle, almeno 3 minuti per gli MA, e una categoria come la WC con solo 3 partecipanti ha visto le tre arrivare alla fine tutte insieme e i loro tempi distanziati tutti di soli 2 minuti...
Non dimenticherò certo l'addio al celibaro del giorno prima e il banchetto dei prossimi sposi Paolo Mario ed Elisa (auguri) con distribuzione di confetti, birra, torte, salame e vino che hanno soddisfatto la gola di tutti!

A Monte Moira poi ho scoperto che la Lombardia ha un nuovo consigliere Mario Ruggiero! In bocca al lupo!
Be', per ora mi sembra tutto!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

si proprio bella la gara al monte moira!!!!!!

Anonimo ha detto...

Ti dico le mie scelte di percorso se differenti:

- alla 2-3 ho proseguito sul sentiero e poi ho fatto tutto il naso a scendere
- alla 3-4 ho preso il sentiero tagliando verticale ( ricordi a Jenne cosa dissi )
- alla 5 ho pascolato ma non così tanto
- alla 9 ho fatto notte dimenticando il punto d’attacco
- 10-11 ho tagliato il colle lungo la linea rossa
- 13-14 sono stato a ovest della linea rossa
- 15-16 non ho visto la tua scelta e sono uscito verso nord… che pirla che sono

Comunque bel bosco e bei tracciati di Girando… ottimo il dolce finale

Noi a stasera

ale ha detto...

Stasera ti porto alla vittoria e domencia ti batto... ci stai?
Intanto domenica ho vinto due birre con Mario e Massimo Bianchi...
Il codardo Jimy nn ha giocato!

ale ha detto...

Dimenticavo di dire che ho aggiornato gli scontri diretti 2007 (in alto a destra) e domenica prossima mi è stata lanciata la sfida da Federico Cancelli!

Anonimo ha detto...

Stasera chi siamo nel BLU Team?
Io, tu, Jap, JY e... comunque poco il fenomeno... stasera ti faccio le giocate migliori

Domenica invece fai pure... l'ultima volta a Borgo ti ho preso alla 4...

ciauz