giovedì 25 ottobre 2007

A Seveso si raccolgono i primi 2 punti

E' il momento di commentare l'esordio stagionale di basket.
Prima partita (l'ho scoperto a 23 ore dall'incontro) ieri sera nel bel palazzetto di Seveso, o meglio Barruccana di Seveso. Nel riscaldamento Vento mi confessa che non ha mai reso molto su questo campo, ed effettivamente malgrado il bell'impianto la palestra presenta un parquette 'problematico' (la palla nn rimbalza bene) e degli anelli del canestro molto rigidi.

All'esordio sono numerose le assenza eccellenti, da Lupo a Fabio, da Louis a Dario... solo così si poteva spiegare la mia convocazione.
Il primo quintetto dell'anno vede il nuovo acquisto Marco alla regia, poi Vento, Omar, Luca e Seregni.
Partiamo rilassati e i padroni di casa vanno sul 6-0, ma è un attimo riprenderli e superarli. In poco tempo prendiamo quei 10 punti di vantaggio che ci servono per gestire senza patemi la gara.
Gli avversari non hanno terminali pericolosissimi se non un indemoniato 7 che prova a buttarsi dentro e a tenere a galla i suoi.

Tra i rossi di Binzago si scatena nel primo quarto Marco che manda a referto Luca e Seregni. Omar e Vento terminano il primo tempo senza punti, buone le prove dei ragazzi che subentrano: prima Ale, poi Bruno, Roberto, Ascanio e Andrea. Entro anch'io per 3' e riesco ad andare a referto con un canestro, ma sarà l'unico della serata.

Il secondo tempo è un po' soporifero, Marco dopo l'ottimo primo quarto si spegne un po' e Seregni e Omar sparano a salve dalla linea dei 3 punti senza infierire sul Seveso. Le giocate difensive ci tengono a galla e il +10 ci accompagna fino all'ultimo.
Io ritocco il campo a 5' dalla fine con la partita ormai incanalata sui binari di una comoda vittoria.

Buona la rotazione di tutta la squadra, coach Stefano fa scendere tutti in campo. Con 8 minuti dovrei essere quello meno impiegato, quindi credo nessuno possa lamentarsi; e con una rosa di 20 ragazzi circa spero si continui a far girare sempre tutti.
Fine!

Volevo omettere di raccontare cosa ho combinato negli ultimi 5 minuti per pudore, ma per correttezza (e per spiegare l'esclusione per martedi prossimo da parte di Stefano) vi racconto che in quei pochi minuti oltre ad un tunnel, a qualche palla rubata e a qualche rimbalzo ne ho combinate di ogni... 0 su 6 ai liberi, facendo tirare gli ultimi 2 a Roberto per vergogna... (ma sempre su di me dovevano far fallo gli avversari?)
Uno 0 su 6 credo di averlo fatto anche da sotto, libero e senza scusanti... per un tiro ho anche inventato il no-look-shot. A questo punto spero di avere ancora spazio per dimostrare che peggio di così non potrò fare... o forse sì?

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Ale mi sto scompisciando... Lo vedi che sei inimitabile? 0 su 6 lo faccio tranquillamente da tutte le posizioni del campo, ma il tunnel non sarò mai in grado!
Ah pare che in fip siamo sotto Milano quest'anno, peccato a Como la formula è più divertente.
Ciao
Louis

Anonimo ha detto...

PS: ma è Ascagno o Ascanio...???

ale ha detto...

Mi sa che è Ascanio, ma quel nome ho già difficoltà a pronunciarlo figurati a scriverlo... comunque ora correggo così magari non si accorge dell'errore... ciao e grazie!

ale ha detto...

Grazie agli SMS di ieri sera... dopo essere stato eletto (credo ironicamente) uomo SKY dal coach, ieri mi sono arrivati messaggi che mi aggiudicavano l'M.V.P.
Il pubblico mi ama!

Anonimo ha detto...

Nel sito della Sampietrina siamo stati descritti come un'ottima squadra, chissà che diranno quando ci vedranno giocare bene...
cmq il S.andrea ha iniziato con una bella sconfitta!!!!

ale ha detto...

Venerdì mi sono stirato... mi sa che per un po' starò fermo! Martedì vengo ma solo da spettatore!

Qual'è l'indirizzo del sito della
Sampietrina?

Anonimo ha detto...

http://www.sampietrina.cjb.net/