mercoledì 10 ottobre 2007

Vittoria in Besana

Si è conclusa con una goleada l'attesa sfida tra i giovani ragazzi dell Atletica Besanese e la formazione di orientisti denominata MBO (anche se di bikers non ce n'erano molti).

Organizzata dall'iperattivo Vincenz, la sfida ha avuto luogo martedì sera in quel di Besana in Brianza. I padroni di casa in rosso mentre gli sfidanti in bianco.
Il colore delle maglie non erano l'unico elemento che differenziava le squadre.
Infatti se al posto di dire bianchi da una parte e rossi dall'altra, avessimo detto per esempio: vecchi da una parte e giovani dall'altra, oppure grossi da una parte e smilzi dall'altra... beh, le squadre sarebbero state quasi identiche...

La partita inizia con i bianchi (per la cronaca la squadra mia squadra) in inferiorità numerica a causa di una 'lezione di guida' di Jacopo che si è un po' protratta.
I miei compagni di squadra portano i nomi di Fuma (Davide Fumagalli), Teo (Matteo Cazzaniga), Pippo (Giuseppe Tealdo) e come detto Jacopo Benini.
Malgrado l'inferiorità riusciamo dopo qualche minuto a passare in vantaggio grazie a un ottimo fraseggio tra Teo e il Fuma. La partita sembra molto equilibrata, ma appena viene ristabilità la parità numerica il baricentro si sposta.

I nostri avversari sono un po' leggeri oltre che inesperti, in buon Vincenz cerca di mettere ordine, ma non ce n'è. Io mi piazzo in mezzo alla difesa, mentre i miei compagni corrono come lippe. Nel giro di poco la partita si mette sui binari da noi sperati tanto da concedere a Pippo di esibire le sue doti di palleggio.
Oltre alla superiorità ci si mette anche la sorte... dal gol di testa di Pippo dopo che la palla era carambolata sulla traversa, a diversi rimpalli che si risolvono a nostro favore...

Il massacro si concude con Maconi, il loro incolpevole portiere, che esce dalla porta e cerca di combinare qualcosa ma si deve arrendere col resto della squadra. Vincenz perde definitivamente l'uso della parola e il Fuma, grande sorpresa, lo schernisce dicendo "pensavo foste più forti..."
Alla fine il pallottoliere fa registrare 16 centri per noi e 2 per loro...
Io me ne sono andato senza pagare... mi sembrava il minimo dopo questa manifestazione di superiorità...

Qui sotto stralci dei commenti dei protagonisti apparsi sul forum fisolombardia...

"mi viene pena nel rivedere la faccia di vincespaccamaroni che correva sudato come una pallina da biliardo ed io quasi fermo che gli ho buttato 8 gol.. che pena che peeena siamo stati un po' cattivelli eppure cercavo di sbagliare ma sembrava che la palla fosse telecomandata
La squadra mi è piaciuta molto le persone giuste al posto giusto
dipa the wall sempre attento, in anticipo e massiccio, difficile passarlo, tiene palla la ruba coi suoi lanci-assist ho infilato parecchio in difesa una garanzia insieme a matteo e a volte a jacopo
matteo lo conosco giochiamo insieme no comment
fuma di cui sentivo sparlare mi ha sorpreso, andava a contrastare sututte le palle basse e alte, ripartiva, smistava e se non incespicava su se stesso segnava pure
jacopo è un rullocompressore sale scende, tira bordate, ti sfianca, ha visione di gioco, potente come DIPA indispensabili in una squadra" il Corriere di Pippogol

"Che dire? Niente quando la sconfitta è talmente netta, bisogna meditare discutere coi compagni e trovare gli errori... IO personalmente non mi sono piaciuto... troppo solista quando prendevo la palla anzichè cercare il passaggio a terra e soprattutto regredito tecnicamente e lento. Tatticamente siamo da rivedere, ma essendo la prima volta per la nostra squadra non mi preoccupo... Giudizio sui miei avversari, i miei copagni li vedo stasera... DIPA perfetto nulla da dire e grande parate all'inizio PIPPO penso che si bombi... comunque si vede che gioca MATTEO tatticamente perfetto JACOPO fortunatamente è arrivato 10 minuti dopo... almeno ne pigliavamo 20 FUMA ho una tua unghia nell'orecchio e la martellata con il pugno destro che mi hai tirato inavvertitamente me le ha sbriciolate... Prossimamente la rivincita... puntiamo ad avere un passivo minore Comunque siete simpatici perchè affondate poco il coltello nella piaga... se non ti conoscessi Dipa ti scambierei per un interista" La Gazzetta der Vincenz

"Faccio quasi fatica a commentare una vittoria per 16-2. Il giorno prima con Oscar pensavamo di non avere scampo, invece i miei compagni sono stati superlativi.
Io mi sono piazzato dietro come al solito a urlare ai comagni, il Fuma è riuscito pure a farmi segnare un gol.
Pippo è stato inaspettatamente (almeno per me) devastante, palla tra i piedi era impossibile togliergliela, ogni lancio lungo lui ci arrivava e il dribbling ubriacante ammazzava gli avversari.
Jacopo spingeva sulla fascia come faceva un tempo Cafù, l'intesa con il Fuma era consolidata, diversi gol di potenza ma anche tanti rientri puntuali. Unica pecca, arriva con 10 minuti di ritardo.
Fuma è sicuramente il più migliorato, me lo ricordavo leggerino e spesso inconcludente invece ieri s'è dannato e ha rispettato tutte le consegna, generoso in attacco e sempre pronto quando si trattava di segnare, dice di essere stato il più prolifico della squadra, ma anche attento in copertura.
Matteo, altra sorpresa, solido in difesa, attento a coprire sempre quando la squadra si sbilanciava, con Pippo formava la coppia di gemelli di Giussano, tanta determinazione, dalla sua parte non si passava e se c'era bisogno era anche davanti...
Vincenz? E' affondato con i suoi compagni, troppo leggerini..." Il Giornale di Pace

Ed ora siamo pronti per la sfida che Federico Cancelli ci sta per lanciare da quel di Chiari con il suo Tumiza!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Credo di avere sbagliato squadra...
giovane non sono e nemmeno smilzo.
Però farò finta di esserlo anche perchè supportato dalle parole di ALE...

Comunque non sono iperattivo... è un periodo che ho tantissimo tempo libero anche pechè ho imparato a organizzarmi...

Alla fine bella serata...
Vi concederemo la rivincita dopo 3 mesi di palestra...