mercoledì 31 ottobre 2007

Ratatouille


La verità?
Non mi è piaciuto tantissimo; cioè, insomma, mi è piaciuto, ma forse le mie aspettative erano troppo alte. Ottimi disegni, colori vivaci, storia simpatica e personaggi azzeccati, ma non credo che sarà un cartoon che ricorderò a lungo, diciamo che scorrerà via...

I Trailers che avevo visto mi avevano già svelato la traccia della storia. Siamo a Parigi... in uno dei più noti ristoranti di Parigi... Il ristorante però sta decadendo, la fantasia dei suoi cuochi non è più quella di una volta.
A risollevare le sorti del ristorante sarà lo sguattero. Lui e il suo piccolo... segreto...

Voto: ***

Nella colonna di destra in fondo potete trovare il sondaggio sul cartoon più bello di questa fine 2007. Stravincono i Simpsons, secondo il mio preferito, Shrek Terzo e ultimo Ratatouille, anche se molto vicino a Shrek.

Scatterbrain 10

Decima giornata di campionato e gli Scatterbrain, malgrado la sofferta vittoria di domenica, occumano sempre una delle ultime posizioni in classifica: 8 punti, terzultimi!

Stasera turno infrasettimanale, grande dubbio in attacco. Ancora una volta ho deciso di affidare il mio attacco a guerrieri simpatici; abbandonati quindi i gettonatissimi Mutu, Trzeguet, Ibra e Totti. Nella mia rosa trovano spazio Zalayeta, Zampagna, Gilardino, Rocchi e Lavezzi.

Dopo il turno di riposo concesso al tapezziere, Zampagna sarà sicuramente in campo (è anche l'unico a giocare in casa), panca come al solito per Zalayeta e a sorpresa siede in panchina anche Rocchi impegnato nel derby di Roma. In sintesi il mio attacco sarà: Gila-Lavezzi-Zampagna! Ci tengo a sottolineare che solo io ho dato fiducia a questi tre bomber!

Chiudo facendo i complimenti alla squadra del Gabbiano che domenica è stata la migliore di tutte, correggo anche il suo canto di battaglia che non è la cacchiata che ho scritto l'altra volta ma "Gabbiano Vola libero e lontano!"

Marco Van Basten


Tanti auguri Marco!

Il più forte centravanti di tutti i tempi!

Giusto 2 cose su di lui:

Kobe e Belinelli ko

E' ripartita la NBA.
Gli amati Lakers le buscano dai Rockets di McGrady e Ming malgrado i 45 punti di Kobe... ma ha senso tenere un giocatore fenomenale che però non lega con nessuno? Solo tre anni fa al suo fianco c'erano Payton, O'Neil, Malone... scappati tutti! Da notare che a inizio partita i tifosi dei Lakers hanno fischiato il loro idolo che a Los Angeles è triste.

Esordio assoluto per Belinelli con 6 punti, ovvero due bombe. Parte dalla panchina, ma poi viene lanciato in campo per 12 minuti. Il suo però è un esordio infelice visto che i Warriors le prendono da Utah. A lasciarmi perplesso alcune parole del mitico Don Nelson che poco prima della partita lo critica pesantemente Marco: "Non è pronto per l'NBA, non so se l'utilizzerò, difensivamente è molto indietro e ha perso smalto anche al tiro. E' un'ottimo passatore e in futuro potrà diventare un buon giocatore ma per ora è un rookie e ci può stare che lo utilizzi molto poco".

Ora c'è solo da aspettare Bargnani che stanotte affronterà gli Orlando Magic!

Per la stagione tutti puntano sull'ennesima vittoria di San Antonio, io spero in qualcosa di nuovo, magari il notro D'Antoni. Occhi puntati anche su Boston, gli odiati rivali dei Lakers hanno una squadra pronta a dare spettacolo!

martedì 30 ottobre 2007

Buon viaggio Elisa e Paolo

Sono partiti ieri per gli Stati Uniti i novelli sposi Elisa e Paolo Mario!
Grande cerimonia sabato in Piazza del Duomo a Monza. Prima delle firme abbiamo visto anche la corona ferrea!

Poi pranzo sul bel lago di Montorfano. Bellissimo il ristorante che splende ancor di più sotto l'inaspettato sole di un sabato d'ottobre. Tantissimi gli invitati tra parenti, orientisti, amici di Brugherio e compagni di palestra.

Dopo gli innumerevoli brindisi ci siamo trasferiti al Fit Monza e qui abbiamo continuato a mangiare a bere e a ballare, insomma una gran bella festa.

Gli sposi erano impeccabili, la sposa è arrivata in chiesa a bordo di un vecchio pulmino Volkswagen molto hippy (tipo questo).

Avrei voluto essere il primo a pubblicare le foto ma non mi sono ancora arrivate quelle di Denny e Martina, per ora vi mando a quelle di Lau (la foto in alto è presa dal suo blog) ed Emi.

Poesia di Ivory

Il cuore si arricchisce
la luce si affievolisce
nessuno mi capisce
la luna brilla offuscata dalla nebbia
le voci degli amici si mischiano
la proposta fotografica ci unisce
in un abbraccio ingobbito nel web
il cerchio si stringe
il sorriso si elargisce
i volti si illuminano
ed il sottofondo musicale
ci porta il saluto
e la luce si spegne

chez Elena



lunedì 29 ottobre 2007

Un anno senza lei...

Un anno fa Cathy tornava in Canada...

Non so se anniversari come questi vanno festeggiati oppure cancellati dal calendario, per il momento inserisco un paio di foto!







La gara che non avrei dovuto correre

Borgo Ticino 2007, bella gara e solita bella cartina.

Arrivo al ritrovo col socio che mi comunica la novità del fine settimana.

Al centro sportivo comunico al mio presidente del leggero stiramento che mi affligge da due giorni, ovvero da venerdì sera quando a calcetto (per la cronaca la squadra di orientisti composta da Jacopo, Jimy, Vincenz, Pippo e me e con la gradita apparizione di Whites ha asfaltato 12-2 i malcapitati avversari) ho sentito tirare l'adduttore della gamba destra.

In assenza di Eduard Shutkovskiy mi sono affidato agli specialisti Accorrroni e Sebastiani che mi hanno consigliato di non prendere parte alla corsa. Dall'altra parte però gli esperti E.Rampado e L.Vivian hanno emesso un verdetto meno catastrofico azzardando un'autorizzazione seguendo però un'attenta condotta.

Quella che stava per essere una mia rinuncia si è trasformata in pochi minuti in una veloce vestizione per prendere parte alla gara. A convincermi, oltre alla mia voglia di correre, la sfida con Federico Cancelli (che per l'occasione è salito in MA) e i consigli di Christopher Gallo, mio avversario stagionale che mi ha fatto vedere come, anche correndo piano, avrei potuto guadagnare dei punti d'oro per il Trofeo Piemonte e non farmi superare proprio da lui.

Eccomi quindi in calzoncini e maglietta Södertälje.

La gara

Il bosco di Borgo Ticino è molto bello, nel giro di pochi passi di trasforma incredibilmente: da zone con molto dislivello e ampia visibilità ad altre piatte con sottobosco molto fitto; da zone ricche di rovi a zone scorrevoli ricche di sentieri. Il traccitato dell'MA ideato dagli amici piemontesi è molto bello, cambi di direzione, di ritmo e alternanza di tratte corte e lunghe. Ottima anhce la volontà di aver proposto una prova Long, sempre più rara. Ho apprezzato meno la parte finale, dalla 15 in poi con due tratte lunghe inutili sulla stessa linea, il finale invece è stato un po' troppo ricco di rovi consegnandomi all'ambulanza finale con delle gambe impresentabili.

La mia condotta di gara è stata saggia, ritmo blando per conservare il muscolo dorante che mi ha permesso di evitare tanti errori. Errori che però non sono mancati tipo alla 3 dove sono andato troppo avanti e ho perso qualche minuto. Scelta di percorso discutibile anche per andare alla 10 dove non ho capito nemmeno io cosa volevo fare. Ultimo errore alla 20 dove mi sono fatto prendere dalla foga e con Davide Spagnoli mi sono infilato tra i rovi senza curarmi di un sentiero che passava a pochi passi dalla proprietà privata.

La gara è stata per òun festival dell'errore e nessuno fa registrare un tempo dignitoso. Vince il Kaiser (che credo si aggiudichi il Trofeo Lombardia) in 1h e 21', poi Mario, Guizzardi, Vincenz, Gottardi e Paolo Bruno; tutti però con degli errorini. Io prendo solo 2' da Gallo, obiettivo centrato! Il Trofeo Piemonte è ancora alla mia portata ma devo stare attento anche a Paolo Bruno.

Dopo la gara corsa ad Arona con il socio e Stevie e Joe e Cindy Bear per l'hash! Bellissimo il bosco alle spalle d'arona, come ottima la cucina del ristorante 'Esattoria' in riva al Lago Maggiore.

Forum fisolombardia addio

E’ stato chiuso il nostro forum, l’ho appreso oggi.
La prima sensazione è di tristezza, molta delusione, poi ho provato a comprendere ascoltando alcuni consiglieri, alcuni dirigenti e devo ammettere che non è facile. Non è facile prendere una decisione, non esiste una sola verità.

I fatti come sono riuscito a ricostruirli: alla recente consulta delle società viene proposto da un consigliere di chiudere il forum viste alcune ripetute polemiche. Solo una società manifesta il proprio favore verso questa proposta. Qualche giorno dopo durante una riunione del consiglio la questione torna d’attualità e i consiglieri si dividono esattamente a metà (mancava un consigliere) tra favorevoli e contrari.
A questo punto fondamentale diventava il voto del Presidente che assume valore doppio.

Decisione difficile, e con molto coraggio Beppe sceglie la più impopolare. Chiusura del Forum, assumendosi tutte le responsabilità del suo gesto e sollevando dal peso altri consiglieri.

Parlando con amici ho effettivamente appreso che il forum all’interno del sito ufficiale del Comitato rappresentava un biglietto da visita importante e non era bello che un nuovo potenziale amico potesse per prima cosa trovare un forum ricco di polemiche.

D’altro canto rimango dell’idea, come molti altri tesserati, che la chiusura del Forum sia un autogol, addirittura una forma di censura come è stato da molti sostenuto, l’incapacità di trovare una soluzione appropriata ad un problema, specie in questo momento carico di (concedetemelo) tensione.

Alcuni consiglieri hanno manifestato l’idea di aprire un forum parallelo non ufficiale, altri di bandire gli utenti anonimi o i messaggi off-topic. Ok, si può fare, ma sarebbe stato opportuno pensarci prima di chiudere uno dei pochi canali dove qualunque tesserato poteva rivolgersi al Consiglio e al movimento lombardo in generale.

Chiudendo la mia opinione su questa scelta, ci tengo a ringraziare tutti i consiglieri che lavorano tanto e gratuitamente per noi e ricordo loro che secondo me il primo compito è quello di portare più concorrenti possibili alle gare.

Non ho fatto delle statistiche, ma ho l’impressione che il numero dei partecipanti alle gare dell’anno in corso, malgrado l’accorpamento con Trofei di altre regioni, sia diminuito. A questo punto penso si potrebbero rivalutare due scelte che ancora non ho digerito quali:

  • L’abolizione delle classifiche in MB-MC-WB-WC
  • L’abolizione dei recuperi per gli organizzatori (magari pensandola in maniera differente) scelta che ha portato all’inserimento di uno scarto in più.

Queste due novità secondo me hanno dimunito L'affluenza a molte gare, specie a quelle più lontane.

venerdì 26 ottobre 2007

Poesie chez Elena

Dopo la serata a Lecco sulle tracce del percorso culinario a base di cioccolato ci siamo ritrovati davanti ad un focolare a comporre questi versi...
Direttamente dal book di Elena:

La famosa poesia che abbiamo composto tutti insieme:

E' stata una serata ricca di cioccolata
ma la lingua non l'abbiamo usata
abbiamo parlato di affetto e di cuore
e la Farah del suo grande amore
Lui non c'era a questo cenone
perchè è andato a Cesano Boscone
non saprà mai cosa si è perso
perchè non era qui a scrivere un verso
Mentre noi rimavamo
del cioccolato ci scordavamo..
Filippo per primo se n'è andato
ma già al parcheggio l'abbiamo ritrovato
..con Rossana deve aver litigato...
Stefano collaborava
ed il sistema metrico correggeva
Farah la rima non trovava
e senza batter ciglio rimaneva
A casa della Ele abbiamo concluso
bevendo tutti il nostro infuso
Tanti saluti a chi non c'era
è stata proprio una bella sera!

Ma che grandi poeti!
ma il poeta numero uno è lui:

Ho pensato di scrivere un verso
ma subito mi son perso
Ho pensato di aver l'ispirazione
ma è stata solo immaginazione.
Allora presto mi sono arreso
e dagli altri son stato offeso
Ci proverò in un'altra occasione
magari con meno distrazione.
Mi son scolato la seconda tisana
...la poesia arriverà tra una settimana...

A questo punto dovrei aggiungere la poesia scritta da Farah ma... magari proverò a decifrarla un'altro giorno... anzi no, per la par condicio sà da fà:

Mentre Ale mischia la tisana
Elena propone la briscola chiamata!
Robi l'inglese ripassa
e Ste la canzone sul pc accompagna.
Alberto sul divano riposava
e la luce improvvisamente se ne andava...
era Robi che la spegneva
sbagliando all'uscita
il pulsante che sfiorava!
il mio...

Da questo punto tutto diventa troppo incomprensibile la poesia non può essere ritrascritta...

giovedì 25 ottobre 2007

Un po' di orienteering

Preso da mille eventi non sono riuscito a scrivere prima due righe sulle ultime tre gare di Ori...
Ci tenevo a parlarne sul blog perché tutte e tre le esperienze sono state molto positive...

Comincio da Trivigno-Pian di Gembro. La cartina è una delle mie preferite, la considero la più bella della Lombardia, specie la parte in mezzo che l'anno scorso ha ospitato la prova di Coppa Italia, qui ho colto il mio primo successo in Esordienti nel lontano 1996 e ora, 11 anni dopo, ho colto il mio primo podio in MA in una prova del Trofeo Lombardia. Sono delle piccole soddisfazioni.

Come scritto sul forum della fisolombardia mi è piaciuta la musica propostaci da Daniela Poete e l'organizzazione di Nirvana-Interflumina. Curati, ma non avevo dubbi, i tracciati di Paolo Mario, ma l'aspetto che più di tutti vorrei sottolienare sono le griglie di partenza.
In MA eravamo separati tutti da 8 minuti! Fantastico. I partecipanti nella mia categoria nn hanno incontrato nessun avversario diretto. Azzerati gli effetti 'trenone' che spesso vengono criticati! BRAVI!

Leggendo gli split time della MA ho visto che Mario Ruggiero vola, suoi tutti i migliori intertempi tranne tre. Io ho fatto un solo miglior tempo, ma per farlo ho dovuto ideare una scelta di percorso differente da tutti i miei avversari (per andare alla 8 sentiero basso e nn sentiero alto). Gli altri migliori tempi sono di Valli, (velocissimo, se non fosse stato per l'errore alle 13) e per Stevie, primo nella lanterna tutta salita, ma ultimo al traguardo col doppio del tempo di Mario... incredibile quell'uomo!

Passiamo a Cuceglio. Del ristoro ho giò detto e scritto, è il secondo anno che questa prova regala così tanta bontà. I tracciati a me sono piaciuti, ma c'è chi guardando la cartina che ho pubblicato li ha bocciati... bé effettivamente non sembrano così spettacolari, ma vi posso garantire che provandoli, a causa di una vegetazione fitta, non sono stati così semplici.
Segnalo anche la presenza di Nicolò Sebastiani (14 anni) in MA! Grande!

Siamo già a domenica scorsa, Monte Moira. Ancora una volta i tracciati erano curati di Paolo Mario Grassi in veste di controllore. Bellissimi!
Ma ancora più spettacolare è stato il bosco e il posto. Spendo due parole per parlarvi di Roberto Lorenzani, il proprietario del Rifugio del Parco del Monte Moria, colui che ha portato il Camel Trophy in Italia e che oggi gestisce Adventure Academy, dove si allenano i concorrenti prima di partecipare all'Isola dei Famosi per dirne una...

Tornando alla gara vi linko l'articolo del sito fisolombardia, le foto di Mariano (c'è anche il mio sprint e un momento post gara in cui discuto delle scelte di percorso) e la cartina qua a fianco.
Un'unica perplessità è legata alle griglie. In questo caso si sarebbe potuto allungarle, almeno 3 minuti per gli MA, e una categoria come la WC con solo 3 partecipanti ha visto le tre arrivare alla fine tutte insieme e i loro tempi distanziati tutti di soli 2 minuti...
Non dimenticherò certo l'addio al celibaro del giorno prima e il banchetto dei prossimi sposi Paolo Mario ed Elisa (auguri) con distribuzione di confetti, birra, torte, salame e vino che hanno soddisfatto la gola di tutti!

A Monte Moira poi ho scoperto che la Lombardia ha un nuovo consigliere Mario Ruggiero! In bocca al lupo!
Be', per ora mi sembra tutto!

A Seveso si raccolgono i primi 2 punti

E' il momento di commentare l'esordio stagionale di basket.
Prima partita (l'ho scoperto a 23 ore dall'incontro) ieri sera nel bel palazzetto di Seveso, o meglio Barruccana di Seveso. Nel riscaldamento Vento mi confessa che non ha mai reso molto su questo campo, ed effettivamente malgrado il bell'impianto la palestra presenta un parquette 'problematico' (la palla nn rimbalza bene) e degli anelli del canestro molto rigidi.

All'esordio sono numerose le assenza eccellenti, da Lupo a Fabio, da Louis a Dario... solo così si poteva spiegare la mia convocazione.
Il primo quintetto dell'anno vede il nuovo acquisto Marco alla regia, poi Vento, Omar, Luca e Seregni.
Partiamo rilassati e i padroni di casa vanno sul 6-0, ma è un attimo riprenderli e superarli. In poco tempo prendiamo quei 10 punti di vantaggio che ci servono per gestire senza patemi la gara.
Gli avversari non hanno terminali pericolosissimi se non un indemoniato 7 che prova a buttarsi dentro e a tenere a galla i suoi.

Tra i rossi di Binzago si scatena nel primo quarto Marco che manda a referto Luca e Seregni. Omar e Vento terminano il primo tempo senza punti, buone le prove dei ragazzi che subentrano: prima Ale, poi Bruno, Roberto, Ascanio e Andrea. Entro anch'io per 3' e riesco ad andare a referto con un canestro, ma sarà l'unico della serata.

Il secondo tempo è un po' soporifero, Marco dopo l'ottimo primo quarto si spegne un po' e Seregni e Omar sparano a salve dalla linea dei 3 punti senza infierire sul Seveso. Le giocate difensive ci tengono a galla e il +10 ci accompagna fino all'ultimo.
Io ritocco il campo a 5' dalla fine con la partita ormai incanalata sui binari di una comoda vittoria.

Buona la rotazione di tutta la squadra, coach Stefano fa scendere tutti in campo. Con 8 minuti dovrei essere quello meno impiegato, quindi credo nessuno possa lamentarsi; e con una rosa di 20 ragazzi circa spero si continui a far girare sempre tutti.
Fine!

Volevo omettere di raccontare cosa ho combinato negli ultimi 5 minuti per pudore, ma per correttezza (e per spiegare l'esclusione per martedi prossimo da parte di Stefano) vi racconto che in quei pochi minuti oltre ad un tunnel, a qualche palla rubata e a qualche rimbalzo ne ho combinate di ogni... 0 su 6 ai liberi, facendo tirare gli ultimi 2 a Roberto per vergogna... (ma sempre su di me dovevano far fallo gli avversari?)
Uno 0 su 6 credo di averlo fatto anche da sotto, libero e senza scusanti... per un tiro ho anche inventato il no-look-shot. A questo punto spero di avere ancora spazio per dimostrare che peggio di così non potrò fare... o forse sì?

mercoledì 24 ottobre 2007

Resteranno sempre la seconda squadra di Milano

Ultimo campionato dell'era Ancelotti al Milan?

Potrebbe essere ricordata così questa stagione. Speriamo di no, perché Carletto è il nostro Ferguson, ma la sconfitta casalinga con l'Empoli è solo l'ultimo passo falso di un Milan che, nelle ultime due stagioni, in Campionato sta veramente facendo fatica e a tratti piangere...

L'unica azione positiva vista a San Siro è quella di Dida che prima dell'incontro è sceso in campo e rivolgendosi ai tifosi ha abbassato quattro volte il capo chiedendo scusa!

A farmi sorridere però sono i soliti articoli di Corno. E' il secondo che leggo dal suo sito (che per l'occasione ho inserito tra i miei preferiti qua a destra), che dedica più righe alle nostre sconfitte che ai successi nerazzurri.
Insomma ai cugini più che il primato in classifica, rende felice essere a più 10 dal Milan. Comprensibile, ma questo mi dimostra come esistono due scuole di pensiero, chi punta ad essere il migliore della città e chi allarga l'obiettivo verso il mondo intero.

Certo la mia è una provocazione, ma è bello riscontrare che anche quando ci si trova in seconda colonna le attenzioni/preoccupazioni maggiori siano sempre per noi...

Forse non hanno ancora gradito la notra affermazione in Coppa che ha un po' offuscato il loro scudetto.

(immagine, da ingrandire, che mi ha girato il socio)

Come firmare le e-mail con gli ultimi articoli del proprio blog

C'ho impiegato un po' di tempo, ma non potevo non parlarvi di questa figata...

Visto che la trovata non è mia è giusto che vi giri al link di gianmoenia.

Ferrrarista incallito

Räikkönen folgorante sul podio vide il mio genio e tacque... ...di mille voci al sònito mista la sua non ha...


Sono trascorsi ormai tre giorni dall'entusiasmante successo di Kimi Räikkönen in Brasile. Successo nel Gran Premio e successo nel Mondiale piloti! Fantastico!

...forse...





Sono un ferrarista da sempre. Odiavo Schumi quando ci batteva con la sua Benetton e lo amavo quando portava la rossa al successo. Odiavo Senna che conquistava pole position su pole position, ma segretamente speravo di vederlo approdare un giorno a Maranello... e così via, piloti odiosi (per stile di corsa) come Berger e Prost venivano da me stimati quando erano vestiti di rosso.

Ricordo che da piccolo seguivo i Gran Premi con molta passione, ma se uscivano le Ferrari spegnevo la televisione e scappavo in cortile a correre con la mia bicicletta simulando di essere Alboreto e di recuperare tutte le posizioni perse...

Usando una sola parola sono: inobiettivo!

Dicevo, domenica grande successo... Grande gara.... Ma per una volta, ad un certo punto, ho tifato anche per Hamilton, il pilota odioso!
Ho strizzato l'occhio a questo inglesino di colore, il primo esordiente capace di giocarsi un mondiale all'ultima corsa!
E alla fine, dei titoli Ferrari, questo è quello che mi esalta meno, personalmente lo vedo come lo scudetto dell'Inter vinto a tavolino.



Vi descrivo la gara che ho visto io.

Pronti via, tre piloti fanno di tutto per imottigliare Hamilton. Massa, in pole, si butta tutto a sinistra creando spazio per Räikkönen e Alonso. Mika passa e Fernando si infila stringendo l'inglesino.
Dopo poche curve Hamilton tenta di ripassare Alonso ma è un grave errore, esce di pista e passa in ottava posizione. Nessuno gli regala nulla e per tornare in quinta posizione deve azzardare di brutto. Recupera le posizioni che gli servono per mettersi al sicuro, ma qui l'incredibile; problema tecnico, l'elettrocica fa cilecca e Hamilton si trova ultimo... diciottesimo!
Malgrado tutto ci riprova e trova sulla sua strada diverse monoposto più lente che fanno però di tutto per nn farlo passare, lui è l'odiato Hamilton...
Poi passano le due rosse e gli avversari correttamente si mettono da parte.

Massa fa il suo dovere (tre giorni dopo aver firmato il prolungamento del contratto), sosta ai box consegnando gara e titolo al compagno di scuderia, condotta per la verità nn lecita, ma alla Ferrari si corre tutti per il bene della squadra, non come alla McLaren dove Alonso non ci pensa minimamente a fare giochi di scuderia per far passare il giovane compagno regalandogli qualche punto!

Ora tutti felici, Ecclestone ha un pilota e una macchina puliti da premiare, la Ferrari ha il doppio titolo, Massa il contratto nuovo e Räikkönen un titolo di Campione, Alonso è riuscito a fare un dispetto ad Hamilton e alla McLaren e il giovane presuntuoso Hamilton è rimasto a bocca asciutta! Giusto così!


Sono trascorsi ormai tre giorni dall'entusiasmante successo di Räikkönen in Brasile. Successo nel Gran Premio e successo nel Mondiale piloti! Fantastico?

...mah.

Di una cosa però sono contento, erano anni che non vedevo un Gran Premio così affascinante.

martedì 23 ottobre 2007

Cena con delitto

"Chi ha ucciso Nero Wolfe?"

Ogni tavolo, direttamente coinvolto nell'indagine, si trasforma in una squadra di avvocati!
Dall'antipasto al dolce lo spettacolo va in scena per tutti coloro che vogliono cimentarsi nella soluzione di un divertente ed intrigante caso poliziesco.

Nello specifico noi eravamo lo studio d'avvocati FATTI NON PUGNETTE, il nostro compito era di difendere il maggiordomo NOYES, un losco individuo capace di spiccicare solo due parole: 'sì' e 'no' (da qui il nome). Altra missione dello studio legale era quello di scoprire chi aveva ucciso Nero Wolfe e successivamente Nathan...

Risultato non abbiamo risolto il caso, abbiamo accusato Nathan del primo delitto e Bianca (sorella di Nero), del secondo... l'assassino/a era lociamente... forse è meglio non svelarlo...

La serata comunque è stata divertente. La Compagnia Teatrale Anubisquaw molto valida e la compagnia piacevole tanto da esserci ripromessi di risolvere un nuovo caso...

I prossimi casi saranno "Scarpe Diem", sia l'8 novembre che il 6 dicembre e "Troppo odio per Madame" il 22 novembre, la location sempre La casa nel Bosco Nave (BS).

Jungle Raider Park

Bellissima esperienza al Jungle Raider Park di Civenna (CO), vicino alla Madonna del Ghisallo.
Io, il socio, Fabrizio e Lucia in questo percorso sugli alberi che considero il più difficile dei tre che ho provato (gli altri due in Slovenia e in Trentino).

Il Parco prevede, oltre alla zona di prova, quattro differenti percorsi adatti per tutti i gusti. Noi abbiamo provato il blu e il rosso. Devo ammettere che il rosso prevede dei trasferimenti che mettono a dura prova la forza dei bicipiti, rischiando di essere umiliati dall'istruttrice. Il tratto più bello però limane il lancio con la liana in stile Tarzan con atterraggio e aggancio volante in una rete tipo quadro svedese...

Alla fine mi sono proprio divertito, consilio questa esperienza a tutti!

(Foto di Fabrizio Orsenigo)

lunedì 22 ottobre 2007

Monte Moria... che spettacolo!

Disputati ieri i Campionati Regionali Middle di Corsa Orientamento nella suggestiva e colorata palestra che il Monte Moria (PC) ci ha regalato. Tra le mille luci dell'autunno, e un freddo pungente, abbiamo avuto il piacere di misuarci in percorsi molto belli studiati da Francesco Giandomenico e da Paolo Mario Grassi, che per l'occasione ha anche festeggiato il suo addio al celibato.
Tutti positivi i commenti post gara, dai miei amici esordienti, agli Elite.
Personalmente registro un positivo undicesimo posto. Il socio va a podio ma con qualche rimpianto visto che a poche lanterne dalla fine era primo.
(foto di Oscar Galimberti)

venerdì 19 ottobre 2007

Güssing = impatto zero

Ovvero una piccola cittadina austriaca che produce da sé, con quello che la natura gli mette a disposizione, tutta l'energia di cui ha bisogno. Il sole, il legno, il mais, i grassi vegetali, i rifiuti, a Güssing si trasformano in riscaldamento, elettricità, gas, carburante per le auto. Un sistema perfetto...

L'uso dell'energia alternativa ha permesso alla città di ridurre del 90% le emissioni di biossido di carbonio e di guadagnare ogni anno, dalla vendita alla rete nazionale del surplus energetico, 500 mila euro che vengono reinvestiti in nuovi progetti.

L'articolo su Repubblica segnalatomi da Inge

foto di Don French

Leggerezza

mercoledì 17 ottobre 2007

Allenamenti

Ieri rientro agli allenamenti di basket dopo un lungo periodo d'assenza (2 settimane).
Nell'occasione si tornava nella nostra storica e amata palestra fissando definitivamente i giorni degli allenamenti in martedì e giovedì dalle 21 alle 23 circa.

Eravamo in quindici, sono spariti molti dei giovani che erano presenti i primi giorni ma i senatori ci sono ancora tutti.
Allenarsi con i miei compagni è sempre divertente, tra poco inizierà già il campionato CSI. Per quello che mi riguarda ancora una volta ho capito che devo lavorare sul tiro e sulla confidenza con la palla, ho un po' perso smalto. La forma fisica è decente, anche se mi piacerebbe riaquistare il primo passo bruciante che avevo da giovane... ci lavorerò!

Unica nota negativa il mio mignolino che come al solito ha pensato bene di incassarsi a metà allenamento. Dovrei prendere l'abitudine di bloccarlo sempre, anche prima degli allenamenti...

Post allenamenti solita piadina al bar con la solita combricola. Alla fine Luca mi ha spiegato come nascono le grappe e i distillati... ora che ne so di più... continuano a non piacermi...

Notizia...


martedì 16 ottobre 2007

La carogna

Ho finito anche questo libro e sarei pronto per Ken Follett, ma mi dicono che a dicembre esce il film La bussola d'oro, e che sarebbe il caso di leggersi prima il libro... vedremo.
Intanto vi parlo del La Carogna, il libro da cui è nato il film con Nicolas Cage Il genio della truffa; film che non ho visto ma che il socio mi dice essere molto bello.
L'autore di questi libro è A.Craig Rice ovvero Eric Garcia.

Inizio dicendovi che il libro non mi è piaciuto molto, l'ho trovato un po' approssimativo, molto adatto ad essere trasformato in un film per via del ritmo frenetico ma superficiale nella caratterizzaione degli ambienti e dei personaggi.

Il protagonista è Roy, un autentico maestro della truffa. Roy lavora con Frankie e da anni sperimentano i loro trucchi, imborgli, numeri che riescono immancabilmente.
Frankie e Roy sono profondamente diversi: a Frankie piace divertirsi e spendere tutto quello che è riuscito a raccimolare mentre Roy è paranoico (rientra cinque volte in casa per verificare se ha spento la luce) e oculato nelle spese; tutti i suoi bottini finiscono all'interno di una statua a forma di cavallo...

L'equilibrio tra i due soci sembra perfetto fino a quando Roy non cerca di curarsi dai suoi disturbi, da questo punto una serie di colpi di scena movimenteranno la situazione.

Per via delle 'sole' il libro può lontanamente ricordare La stangata (film citato anche nel libro), ma senza mai elevarsi alla complessità di quei colpi e alla bellezza della storia...
E' una lettura veloce, sbrigativa... si può leggere ma certamente non rientrerà tra i miei libri prediletti...

Loft in Toronto

Non so quanto rimarrà on-line questa pagina, ma questo è il loft che ha comprato Lover a Toronto.
Mannaggia che bello...

lunedì 15 ottobre 2007

Cuceglio 2007

Secondo podio consecutivo in MA.
Dopo il terzo posto a Pian di Gembro ecco il secondo posto a Cuceglio.

A breve un resoconto più dettagliato della gara, ci tengo intanto ad anticipare i complimenti all'organizzazione per il bel tracciato e il superlativo ristoro.

venerdì 12 ottobre 2007

Toronto perde con il Real Madrid


I Toronto Raptors di Bargnani sono la seconda squadra NBA a perdere contro una squadra europea, è successo ieri sera a Madrid per 104-103. Unica consolazione i 24 punti di Bargnani

mercoledì 10 ottobre 2007

Vittoria in Besana

Si è conclusa con una goleada l'attesa sfida tra i giovani ragazzi dell Atletica Besanese e la formazione di orientisti denominata MBO (anche se di bikers non ce n'erano molti).

Organizzata dall'iperattivo Vincenz, la sfida ha avuto luogo martedì sera in quel di Besana in Brianza. I padroni di casa in rosso mentre gli sfidanti in bianco.
Il colore delle maglie non erano l'unico elemento che differenziava le squadre.
Infatti se al posto di dire bianchi da una parte e rossi dall'altra, avessimo detto per esempio: vecchi da una parte e giovani dall'altra, oppure grossi da una parte e smilzi dall'altra... beh, le squadre sarebbero state quasi identiche...

La partita inizia con i bianchi (per la cronaca la squadra mia squadra) in inferiorità numerica a causa di una 'lezione di guida' di Jacopo che si è un po' protratta.
I miei compagni di squadra portano i nomi di Fuma (Davide Fumagalli), Teo (Matteo Cazzaniga), Pippo (Giuseppe Tealdo) e come detto Jacopo Benini.
Malgrado l'inferiorità riusciamo dopo qualche minuto a passare in vantaggio grazie a un ottimo fraseggio tra Teo e il Fuma. La partita sembra molto equilibrata, ma appena viene ristabilità la parità numerica il baricentro si sposta.

I nostri avversari sono un po' leggeri oltre che inesperti, in buon Vincenz cerca di mettere ordine, ma non ce n'è. Io mi piazzo in mezzo alla difesa, mentre i miei compagni corrono come lippe. Nel giro di poco la partita si mette sui binari da noi sperati tanto da concedere a Pippo di esibire le sue doti di palleggio.
Oltre alla superiorità ci si mette anche la sorte... dal gol di testa di Pippo dopo che la palla era carambolata sulla traversa, a diversi rimpalli che si risolvono a nostro favore...

Il massacro si concude con Maconi, il loro incolpevole portiere, che esce dalla porta e cerca di combinare qualcosa ma si deve arrendere col resto della squadra. Vincenz perde definitivamente l'uso della parola e il Fuma, grande sorpresa, lo schernisce dicendo "pensavo foste più forti..."
Alla fine il pallottoliere fa registrare 16 centri per noi e 2 per loro...
Io me ne sono andato senza pagare... mi sembrava il minimo dopo questa manifestazione di superiorità...

Qui sotto stralci dei commenti dei protagonisti apparsi sul forum fisolombardia...

"mi viene pena nel rivedere la faccia di vincespaccamaroni che correva sudato come una pallina da biliardo ed io quasi fermo che gli ho buttato 8 gol.. che pena che peeena siamo stati un po' cattivelli eppure cercavo di sbagliare ma sembrava che la palla fosse telecomandata
La squadra mi è piaciuta molto le persone giuste al posto giusto
dipa the wall sempre attento, in anticipo e massiccio, difficile passarlo, tiene palla la ruba coi suoi lanci-assist ho infilato parecchio in difesa una garanzia insieme a matteo e a volte a jacopo
matteo lo conosco giochiamo insieme no comment
fuma di cui sentivo sparlare mi ha sorpreso, andava a contrastare sututte le palle basse e alte, ripartiva, smistava e se non incespicava su se stesso segnava pure
jacopo è un rullocompressore sale scende, tira bordate, ti sfianca, ha visione di gioco, potente come DIPA indispensabili in una squadra" il Corriere di Pippogol

"Che dire? Niente quando la sconfitta è talmente netta, bisogna meditare discutere coi compagni e trovare gli errori... IO personalmente non mi sono piaciuto... troppo solista quando prendevo la palla anzichè cercare il passaggio a terra e soprattutto regredito tecnicamente e lento. Tatticamente siamo da rivedere, ma essendo la prima volta per la nostra squadra non mi preoccupo... Giudizio sui miei avversari, i miei copagni li vedo stasera... DIPA perfetto nulla da dire e grande parate all'inizio PIPPO penso che si bombi... comunque si vede che gioca MATTEO tatticamente perfetto JACOPO fortunatamente è arrivato 10 minuti dopo... almeno ne pigliavamo 20 FUMA ho una tua unghia nell'orecchio e la martellata con il pugno destro che mi hai tirato inavvertitamente me le ha sbriciolate... Prossimamente la rivincita... puntiamo ad avere un passivo minore Comunque siete simpatici perchè affondate poco il coltello nella piaga... se non ti conoscessi Dipa ti scambierei per un interista" La Gazzetta der Vincenz

"Faccio quasi fatica a commentare una vittoria per 16-2. Il giorno prima con Oscar pensavamo di non avere scampo, invece i miei compagni sono stati superlativi.
Io mi sono piazzato dietro come al solito a urlare ai comagni, il Fuma è riuscito pure a farmi segnare un gol.
Pippo è stato inaspettatamente (almeno per me) devastante, palla tra i piedi era impossibile togliergliela, ogni lancio lungo lui ci arrivava e il dribbling ubriacante ammazzava gli avversari.
Jacopo spingeva sulla fascia come faceva un tempo Cafù, l'intesa con il Fuma era consolidata, diversi gol di potenza ma anche tanti rientri puntuali. Unica pecca, arriva con 10 minuti di ritardo.
Fuma è sicuramente il più migliorato, me lo ricordavo leggerino e spesso inconcludente invece ieri s'è dannato e ha rispettato tutte le consegna, generoso in attacco e sempre pronto quando si trattava di segnare, dice di essere stato il più prolifico della squadra, ma anche attento in copertura.
Matteo, altra sorpresa, solido in difesa, attento a coprire sempre quando la squadra si sbilanciava, con Pippo formava la coppia di gemelli di Giussano, tanta determinazione, dalla sua parte non si passava e se c'era bisogno era anche davanti...
Vincenz? E' affondato con i suoi compagni, troppo leggerini..." Il Giornale di Pace

Ed ora siamo pronti per la sfida che Federico Cancelli ci sta per lanciare da quel di Chiari con il suo Tumiza!

martedì 9 ottobre 2007

L'uomo dello sprint

Ricordo ancora quando il mio grande idolo Dario Beltramba mi nominò l'uomo dell'ultimo punto, o meglio dello sprint...
Il suo non era proprio un complimento ma un modo per prendermi in giro, infatti commentando diceve che ero l'unico orientista che pagava 5 Euro di iscrizione per fare solo lo spint finale.

A Pian di Gembro, benché abbia colto il mio primo podio in Ma in una prova del Trofeo Lombardia, sono tornato ad essere un uomo da sprint finale.
Dagli split-time infatti si può notare come il mio tempo (15 secondi) sia il migliore insieme a quello dei casalesi Bruno Brozzi e Alberto Triuzzi.

(foto di Christopher Gallo, il mio sprint alla 5 giorni di Lavarone)

lunedì 8 ottobre 2007

Maratona tragica a Chicago

Un morto e 350 feriti, 36mila iscritti con solo 26mila atleti che hanno raggiunto il traguardo.
Questo il bilancio della Maratona di Chicago.

A causa del caldo e in particolare di un'umidità terribile, la gara è finita con un bilancio drammatico: un morto e 350 rioverati in ospedale. Una gara ad eliminazione nella quale i concorrenti non hanno dato ascolto agli organizzatori che volevano fermarli. L'ordine di interrompere la gara, assicurano gli organizzatori, era stato dato a metà corsa, quando il termometro segnava i 31 gradi centigradi e soprattutto il tasso di umidità toccava l'86%, senza peraltro posti di approvvigionamento sul percorso.

Chad Schieber, 35 anni, originario del Michigan, ha perso conoscenza mentre percorreva il quartiere di South Side. Il suo decesso è stato accertato poco dopo all’ospedale.

Lo stop alla gara è caduto nel nulla. «Abbiamo provato a blocare la corsa, ma migliaia di corridori hanno attraversato le barriere, saltando sopra le biciclette dei poliziotti: semplicemente, non si volevano fermare», ha spiegato Joe Roccasalva, portavoce dei pompieri di Chicago incaricati della sicurezza. La maratona è stata vinta dal keniano Patrick Ivuti, in 2 ore, 11 minuti e 11 secondi.

Breve sintesi sportiva domenicale

Iniziamo con la F1. Ieri avevamo Hamilton pronto a festeggiare il titoli piloti del Mondiale, sarebbe stato il primo esordiente a riuscire in questa impresa... La pioggia però l'ha indotto in errore e con la sua uscita la vittoria è andata al ferrarista Raikkonen; secondo Alonso e terzo Massa.
Questo risultato rende l'ultima prova in Brasile decisiva e imperdibile, la classifica del mondiale vede ora Hamilton 107, Alonso 103 e Raikkonen 100...

Passiamo al Rugby dove ai quarti di finale dei Mondiali vincono Sudafrica e Argentina ma perdono Nuova Zelanda e Australia (le due favorite secondo il sondaggio su PLab), vittorie quindi per Inghilterra e Francia che diventa ora la mia favorita.

In Superbike titolo a Toseland, diciamo che speravo non lo vincesse Biaggi per non incrementare il suo ego, ma il mio tifo andava tutto per Troy Bayliss, capace di farsi amputare un dito pur di correre...

Di Basket non parliamo perché pare che le amate scarpette rosse siano nell'ennesimo anno di transizione, e siamo solo alla seconda giornata, ma perdere a Rieti...

Nel Calcio abbiamo la Juventus che si lamenta ma va in gol in fuorigioco, sa soprattutto c'è l'atalantino Zampagna che sbaglia un rigore e Gilardino che fa due gol... Io logicamente nel Fantacalcio ho venduto Gilardino per Zampagna... (ma di questo parleremo più avani).
Donadoni convoca Montolivo e non Del Piero, sono d'accordo!

Ed infine nell'Orienteering andava in scena la gara di Pian di Gembro del Trofeo Lombardia. Tracciatore Paolo Mario Grassi (uno dei più forti lombardi di tutti i tempi), in uno degli 'stadi' orientistici lombardi più belli; con un pizzico di emozione comunico il mio primo podio in MA nel T.L. anche grazie ad importanti defezioni.
Risultato finale terzo a 6 minuti da Mario Ruggiero e a 20" da Christopher Gallo.

sabato 6 ottobre 2007

Rugby: quarti di finale

Si disputano questo week-end i quarti di finale dei mondiali di rugby... L'Italia non c'è, è stata eliminata dalla Scozia... peccato... ora però si fa sul serio.

Si comicia oggi pomeriggio con AUSTRALIA-INGHILTERRA, bella sfida, la rivincita del mondiale di 4 anni fa, ma questa volta il favore del pronostico è nettamente per i canguri. La partita più attesa però è NUOVA ZELANDA-FRANCIA, che non si disputerà in Francia ma a Cardiff, il pronostico pende dalla parte della Nuova Zelanda, ma l'orgoglio dei padroni di casa e soprattutto l'orco (aka Sebastian Chabal nelle due foto) venderanno cara la pelle.
Quindi domenica gli ultimi due incontri SUD AFRICA-FIGI e ARGENTINA-SCOZIA, in entrambi i casi i primi, vincitori dei rispettivi gironi, sono i favoriti...

venerdì 5 ottobre 2007

Conan ad Halloween

Come mi scrisse PLab: non ci posso credere...
Sapete quando esce il primo dvd di Conan?
Ma come chi è Conan?
Il mio cartoon preferito!

Non vi dice nulla la canzoncina...

C'era una volta, una città in quell'isola laggiù,
C'era una via, che passava di là proprio dove vivi tu.
C'era allegria, c'era felicità ma la guerra è una follia.
Ma se qualcuno sorride a te, un domani ancora c'è...

Dai Conan! Tutto deve ricominciare,
Dai Conan! Mettici tanto amore, più che puoi,
Dai Conan! Ora stringiti forte a Lana,
Dai Conan! Bella non c'è nessuna, come lei.

Salta i pericoli, vola tra gli alberi, corri insieme a noi...
Oltre gli ostacoli, per tutti gli uomini liberi.
Contro i nemici non perderti, non fermarti mai.

Ci sono i buoni, come sei tu, per un'amicizia in più.
C'è sempre Lana, vicino a te, che ti fa sentire un re.
Ci sono i sogni, tutti quelli che fai, che non moriranno mai.
C'è la speranza, che d'ora in poi un futuro avremo noi.

Dai Conan! Sulla terra c'è ancora il sole.
Dai Conan! Tenero come un fiore, crescerai.
Dai Conan! Questo mondo ti può salvare.
Dai Conan! Tuffati in mezzo al mare, e poi vai...

Salta i pericoli, vola tra gli alberi, corri insieme a noi...
Oltre gli ostacoli, per tutti gli uomini liberi.
Contro i nemici non perderti, non fermarti mai
.

Nulla? allora è inutile che perda tempo...

Per chi invece s'è emozionato rileggendo queste strofe posso comunicare, con un pizzico di orgoglio, che presto uscirà in dvd del cartone e, udite udite, uscirà il 31 ottobre!
Proprio così!

A volte la vita...

(cliccare sulle immagini per ingrandirle...)

Le leggi più assourde

Su Corriere della Sera.it le 25 leggi più strampalate del mondo

Switzerland...

L'ho sempre detto che sono troppo più avanti gli svizzeri...

A questo link i personaggi famosi...

Tra cui Ursula ANDRESS, Roger FEDERER, Wilhelm TELL, Heidi ma soprattutto... scopritelo...

giovedì 4 ottobre 2007

Dieci piccoli indiani

"...e poi non rimase nessuno", questo il titolo originario del mio romanzo preferito di Agatha Christie.

La trama è molto nota, mi sembra che abbiano tratto da questo libro tre o quattro film.

Dieci persone, tra cui i due servitori, vengono invitato a Nigger Island, ognuno con un motivo diverso. Al loro arrivo però non ci sarà il padrone di casa ad accoglierli ma un grammofono che li accuserà tutti di diversi omicidi: "Signore e signori! Prego, silenzio! Siete imputati delle seguenti colpe..."

Da questo momento uno dopo l'altro verranno uccisi rispettando la traccia di una vecchia filastrocca...
L'incessante serie di delitti provocherà tensione; ognuno si ritroverà sospettato di essere l'assassino e conscio di poter diventare la successiva vittima.
Un geniale capolavoro...


Ecco la filastrocca...

Dieci poveri negretti
Se ne andarono a mangiar:
uno fece indigestione,
solo nove ne restar.

Nove poveri negretti
Fino a notte alta vegliar:
uno cadde addormentato,
otto soli ne restar.

Otto poveri negretti
Se ne vanno a passeggiar:
uno, ahimè,è rimasto indietro,
solo sette ne restar.

Sette poveri negretti
legna andarono a spaccar:
un di lor s'infranse a mezzo,
e sei soli ne restar.

I sei poveri negretti
giocan con un alvear:
da una vespa uno fu punto,
solo cinque ne restar.

Cinque poveri negretti
un giudizio han da sbrigar:
un lo ferma il tribunale
quattro soli ne restar.

Quattro poveri negretti
salpan verso l'alto mar:
uno un granchio se lo prende,
e tre soli ne restar.

I tre poveri negretti
allo zoo vollero andar:
uno l'orso ne abbrancò,
e due soli ne restar.

I due poveri negretti
stanno al sole per un po':
un si fuse come cera
e uno solo ne restò.

Solo, il povero negretto
in un bosco se ne andò:
a un pino s'impiccò,
e nessuno ne restò."

Voto: ****

Titoli buffi di giornale

  • Scontro fra 2 carri funebri. Un resuscitato!
  • Si sdraia sui binari del treno Palermo-Napoli. Muore con 8 ore di ritardo!
  • Uccide la moglie a cornate. Non si conoscono i motivi del delitto.
  • E' morto er mollica. Era un pezzo di pane!
  • Due scozzesi al mare scommettono su chi rimane più a lungoin apnea sottacqua. Ripescati ieri i due corpi.
  • Fabbrica di carta igienica andata a rotoli.
  • Falegname impazzito tira seghe ai passanti!
  • Giovane si schianta contro lampione. Spenti entrambi.
  • Mamma picchia il figlio con ferro da stiro: aveva preso una brutta piega!
  • Hanno arrestato er molletta: ne aveva stesi quattro.
  • Hanno arrestato il gobbo. Voleva fare il dritto!
  • Bambino si getta dal nono piano credendo di essere Jeeg Robot. Arrestata la sorella perché non gli aveva lanciato i componenti!

Li ho trovati in giro, ok, non saranno veri, ma fanno ridere...

Quasi come da noi...

Il tifoso che è entrato in campo al termine della partita di Champions League Milan-Celtic è stato interdetto per tutta la vita e non potrà mai più entrare nello stadio di Glasgow.

Come direbbe Beppe Grillo noi siamo in leggera controtendenza...

And the Winner is...

Mi è sfuggito un po' di mente, ma non ho reso pubblico il risultato del sondaggio (sempre presente in basso nella colonna a destra) La più bella orientista ai recenti WOC?
.
.
Questa la classifica

Quinta con 2 preferenze:

(Signe Søes)
Quarta con 3 preferenze:

(Liis Johanson)

Terza con 4 preferenze:


(Anne Margrethe Hausken)

Seconda con 11 preferenze:

(Simone Niggli)

Prima con 19 preferenze:

(Minna Kauppi)

DIDOSI

Ok, non mi piace unirmi al fuoco di chi spara contro la Croce Rossa, ma non è forse ora di cercare un altro portiere? Diciamo che non è più giovane, e affidiamo la porta a qualcun'altro... non c'è bisogno di Buffon per trovare di meglio.

Grazie di tutto Dida, ma ora andiamo avanti!

Frasi simpatiche raccolte in giro

"Meglio perdere una partita 6-0 che sei partite 1-0" (Vujadin Boškov - allenatore)

"Vince solo chi è convinto di poterlo fare" (Virgilio - poeta)

"Sei l'uomo dei miei sogni. La crisi impone di risparmiare anche sui sogni" (anonimo)

"Non sono sincero nemmeno quando dico che non sono sincero…" (Jules Renard - scrittore)

"La fortuna fa come il baro nel giuoco: fa vincere qualche volta per allettare" (Alfredo Panzini - scrittore)

"I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi. Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti. Insieme sono una potenza che supera l'immaginazione" (Albert Einstein - fisico)

"Meglio che la pancia scoppi piuttosto che un buon liquore vada perduto" (Jonathan Swift - scrittore)

"La vita stessa è il vostro maestro" (Bruce Lee - maestro di arti marziali)

"L'entusiasmo è per la vita quello che la fame è per il cibo" (Bertrand Arthur William Russell - filosofo e matematico)

"'Basta! Chi s'è visto s'è visto, io mi sono rotto!' Disse lo specchio appena schiantatosi a terra" (Alessandro Bergonzoni - comico)

"...poi lo guardò, e vide la sua padronanza invincibile, il suo amore impavido, e lo turbò il sospetto che è la vita, più che la morte, a non avere limiti" (da "L'amore ai tempi del colera" di Gabriel García Márquez - scrittore e giornalista)

"A me piace fare l'amore con te". "Anche a me". "E allora perché non me lo dici?" "Che significa, se lo faccio mi piace no?...Pecché hai mai visto per esempio che me so' dato 'na martellata sulla mano, me so' tagliato un orecchio..? (Massimo Troisi - attore e regista)

"Voglio soltanto un uomo che sia dolce e comprensivo. E' forse chiedere troppo a un miliardario? (Zsa Zsa Gabor - attrice)

"Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella danzante" (da "Così parlò Zarathustra" di Friedrich Wilhelm Nietzsche - filosofo)

"E' moralmente sbagliato lasciare che i pollastri si tengano i loro soldi" (anonimo)

"Una Colt vale più di un poker d'assi" (anonimo)

"Le dissi: se vuoi un uomo, prendi me. La portarono via che stava ancora ridendo" (da "Rat-Man" di Leo Ortolani - autore di fumetti)

"Nulla è impossibile per colui che non deve farlo" (anonimo)

"Come fa a piacerti quello che non mi somiglia proprio?" "E che c'entra?" "Niente, tu sei stata fidanzata con me, vuol dire che ti piacevo, ma uno cambia, per carità, non dico che deve stare sempre con me, però se ne piglia uno più o meno uguale. E invece vai a finire con un biondino, che non ti sono mai piaciuti" (Massimo Troisi - attore e regista)

mercoledì 3 ottobre 2007

San Giovanni e dintorni

Sono passati ormai un po' di giorni dalla finale di Coppa Italia a San Giovanni al Monte (TN), gara descritta già dal velocissimo Marco, ma non potevo non parlarne anch'io...

La gara di domenica è stata un fantastico manifesto al nostro sport. Ho avuto tutto quello che speravo di trovare ad una gara di orienteering...
Il bosco di San Giovanni è fantastico: bianco e a tratti verde, con qualche sentiero ma comunque spesso impegnativo, intricato, con movimenti del terreno complessi... in una parola: wow!
E poco importa, dalla mia prospettiva, se per andare in partenza ci vogliono oltre 35' al passo e se dal parcheggio al ritrovo bisogna scendere in cordata da una parete...
Certo, magari non la pensa così la moglie di Giuliano Michelotti, e forse sarebbe stato il caso di pensare anche a lei magari informando e trovando strade alternative...

(foto di Marco Giovannini)

Ma torniamo alla componente tecnica, la gara è stata uno spettacolo, l'MA presentava 9,2 km con 345 di dislivello, il tutto su scala 1:15.000, sigh...
Non so perché ma è da un po' che l'MA è più tosta della M35, vabbé. Le gare lunghe però mi esaltano benché il mio fisico non la pensi proprio così. In totale ci ho messo più di 2 ore per uscire da quel bosco, ma è stato tempo ben speso.

La parte iniziale della gara mi è parsa scorrevole, anche se non sono mancate le imprecisioni.
Niente da fare, anche oggi non si vince, ne ho la certezza quando sia Thomas Widmann che Antonio Serini mi passano di forza.
A mettermi in croce però è la lanterna 11 in mezzo al verde! La mia gara prosegue cercando di limitare i danni e incrociando spesso Nicola Pilotto, Thomas Zanoner, Daniele Guardini e Maria Ippolito Nicolò, quattro ragazzi che prima della gara nemmeno conoscevo.

La parte finale della gara è tremenda, il tracciatore Andrea Rinaldi ci ha lanciato tanti tranelli e spesso io ci abbocco. Le ultime tre lanterne poi sono l'apoteosi, un errore dopo l'altro! Ok, si vede che era proprio ora di giungere al traguardo slacciare le scarpe e concedersi un bicchiere di the.

classifiche e split time

Ma la trasferta non è stata solo questa. No, c'è anche la gara di sabato, anche se forse non metteranno mai i risultati (e io non potrò confermare il secondo scalpo del socio). La gara promozionale ad Arco (TN) è stata però molto bella. Una score per l'intricato centro storico della cittadina (o forse è meglio scrivere paesotto visto i pignoli che leggono questo blog... ;-). Come spesso mi capita quando faccio questo tipo di gare, sono certo di aver fatto la sequenza migliore, peccato per un paio di imprecisioni. La vittoria nel percorso medio (il mio) è andata ad Angelo Bozzola, poco dopo siamo arrivati io e il socio che abbiamo scelto due sequenze molto differenti e ci siamo visti solo a pochi passi dalla 100. Lui aveva 5 metri di vantaggio che è riuscito ad amministrare... mannaggia!

Dopo la gara ci siamo ritrovati per le premiazioni e poi in massa siamo andati a mangiare. Eravamo tantissimi in pizzeria e devo ammettere che abbiamo fatto una cagnara da paura. Io facevo un casino che The President (aka Massimo Accorroni) mi ha anche dato uno scapellotto in testa... ma ci siamo divertiti una cifra!
Che bello questo sport, peccato che non diventerà mai sport olimpico lasciando il posto a discipline più meritevoli come il ping-pong, il curling, gli scacchi, il bridge e il calcio balilla, a proposito di bigliardino, dopo la pizzata sfida: io&il socio contro gli elite Bozzola-Caraglio. Noi abbiamo fatto 7 gol, loro 2, vittoria loro perché come da regolamento federale "chi segna l'ultimo vince".

Dicevo, non saremo mai sport olimpico, ma meglio così... domenica hanno provato ancora a riempire il bosco di telecamere, ormai è quasi una moda. Stanno cercando di rendere l'ori affascinante per il pubblico a casa e per gli sponsor... non ce la faranno mai, ed io lo preferisco povero... senza obiettivi... tele-obiettivi
non ci crederete ma domenica prima della mia partenza ho dovuto chiedere al cameramen se poteva evitare di riprendermi che stavo cercano un angolo per fare pipì...

E pur si muove...

No, non sono Galilei , e non sto parlando della terra...

Sto parlando di questa dannata classifica del Fantacalcio che fino a domenica scorsa mi vedeva ultimo solitario a zero punti. In quest'ultima settimana grazie al turno infrasettimanale sono riuscito a fare bene 4 punti (3 in più del Milan per intenderci).


Ma andiamo con ordine, la copertina di questa "rimonta" spetta a Tommaso Rocchi, che con la sua doppietta mercoledì mi ha regalato la vittoria in trasferta contro il simpaticissimo Stealth, uno degli storici della nostra Lega nonché già Campione un paio d'anni fa.
Domenica non sono riuscito a bissare il successo ma ho impattato in casa 4-4 contro Gabbiano(6° in classifica), mi sembra che il suo motto sia Gabbiano vola felice e lontano.

Ora la classifica mi riporta, con i miei 4 punti, al 18° posto, due punti di vantaggio sulle ultime e a solo 1 da Stealth. Il mio ottimismo mi spinge a guardare al top e noto che mi mancano solo 12 punti per raggiungere il leader The Mind (16 punti), poi c'è Superfio e Vis Bastona (15) che sono già passati sulle mie ceneri come la squadra di Sergio, Joca Bonito (12) quarta. Proprio alla squadra del mio grande amico sono rivolte le mie attenzioni, la stagione è ancora lunga, ce la farò a riagguantarlo?

Una curiosità dice che nelle prime 6 giornate mi è capitato di avere contro già 5 volte sia Kakà che Trezeguet... mi spiegate avendo contro tutte le domeniche quei due come farò a vincere?
Dopo aver iniziato anch'io con una formazione scontata e senza scommesse, sto tornando alle mie origini puntando su calciatori a me simpatici, per questo in attacco ho l'alternativo tridente azzurro Di Natale, Gilardino, Inzaghi F.!

Qua il link per l'accesso alla Lega, ma serve la password...

martedì 2 ottobre 2007

Lui & Lei 2007

E' una delle gare più simpatiche del panorama orientistico; è simpatica perché la componente gogliardica è notevole e la classifica conta fino ad un certo punto. Lo dico probabilmente perché non siamo arrivati tra i primi tre (11' per la cronaca), ma mi sono divertito ugualmente.

Quarta partecipazione e quarta compagna diversa per questa competizione ticinese...
Tutto iniziò nel 2004 con Michela Ceschi, una ragazza conosciuta sul posto dalla UTOE Bellinzona presentatami all'istante da Enrico Ferrari, in quell'edizione andammo spediti come razzi. Io correvo a tutta e ogni tanto dicevo alla mia comagna "Tu continua dritto, io punzono e poi ti raggiungo".
Andammo benissimo, terzi e io raccontatavo a tutti la nostra strategia innocentemente. Ad un certo punto la mia socia mi prende e mi svela: "Guarda che ho scoperto che non avremmo potuto dividerci, quindi smettila di raccontarlo a tutti"... ops...

Si passa al 2005 e qui la mia compagna è la non orientista Marcella Binda. Partiamo pochi minuti dopo il duo Luca-Daniela e ci comportiamo molto bene.

Nel 2006 la gara è dalle parti di Bellinzona e io ho la fortuna di correre con lover. La sera però Bellinzona è attaccata da un acquazzone da paura, fulmini e saette che convincono qualcuno a non partire. Noi nn rinunciamo e come per premio riceviamo la frontale di Luca (che non parte) la quale illumina come il fanale di un'auto!

Siamo a venerdì scorso quando mi presento alla Lui & Lei con Florinda Boschetti del Vivaio. Oltre a noi ci sono i soliti italiani Luca&Daniela, Stefano&Roberta, Stefano&Barbara, ma anche Marco&Mary e Farah&Alessandro.

Convinco tutti a fare il percorso A, il più duro. In partenza mi accorgo che la mia pila e quella della mia socia non illuminano proprio nulla, così Farah impietositasi ci presta una delle sue che fa un po' più luce (nulla confronto ai fanali di Luca e Stefano)...

Siamo pronti per il via e mi accorgo subito che gli svizzeri non hanno scherzato per nulla, le prime lanterne sono proprio imboscate sul pendio (ripido) di una collinetta. Flo ha dei problemi nel trovare i sentieri con la sua pittola luce quindi proviamo a fare cambio.
La gara si fa difficilissima al punto 4 dove la lanterna è piazzata ai piedi di una parete rocciosa, io non vedendola volo giù dalla parete... Comincio a sentire gli insulti che mi staranno tirando Farah e Alessandro...

Andando alla 7 è la volta di Flo che fa un volo sui sassi escoriandosi il palmo della mano, probabilmente in questa caduta perde anche l'orologio che non troverà più.
La gara prosegue nel paesino, poi il cambio carta e via dentro ad un bosco (verde tre) che avrei paura ad affrontare anche di giorno.

Verso la 14 si attraversa un piccolo torrente, chi ha la luce potrà usufrire di un piccolo ponticello, gli altri come me potranno rischiare di rompersi l'osso del collo finendo in mezzo ai sassi...
ma siamo ormai nel tratto finale, si rigira la collinozza iniziale e poi giù fino all'arrivo al ritrovo... stranamente ancora vivi.

La classifica

Dopo la gara con la luce di Stefano e Barbara torniamo nel bosco a cercare l'orologio di Flo senza fortuna... finiamo la ricerca a premiazioni ormai concluse, poco prima del rientro di Farah e Ale che inviperiti con me e con l'organizzazione si lamentano di non aver trovato nessuno al 'cambio carta'...
Effettivamente l'addetto se n'era andato perché ormai era tardi. Ale e Farah sono stati comunque bravissimi (oltre ogni mia più rosea aspetativa) ad arrivare fino a quel punto.

(la cartina è presa in prestito dal blog di MarcoG. dove potete trovare anche il secondo giro)