lunedì 11 giugno 2007

Bedolpian

Bedolpian, sono certo che per molti non significa nulla.
Molto male!

Vi lascio un paio di foto ma non rendono ancora l’idea. Si scrive Bedolpian ma si legge “cartina bianca”. E’ un posto vicino a Baselga di Piné (TN), perfetto per una gara d’orientamento. Certo, sabato sono andato al mare, ho fatto tardi al minigolf, l’autostrada Milano-Bergamo era chiusa, ma nulla mi avrebbe impedito di presentarmi alle 10:20, tre minuti prima del via, al primo cancelletto di partenza.

Vi descrivo la cartina, un giorno riuscirò a far funzionare lo scanner e ve la farò vedere. Dicevo, cartina bianca, che per i non addetti ai lavori significa bosco che non ostacola la corsa; una fitta rete di sentieri che divide pinete da zone paludose o addirittura da laghetti. Il tutto su movimenti del terreno complessi a tratti anche molto ripidi.

Un paradiso per noi orientisti. Domenica andava di scena una prova long, sempre più rara in Italia. Dopo un viaggio devastante, con SteGal più distrutto di me, parto fiacco. Nella mia categoria, la più impegnativa, mi trovo di fronte a elite come Marco Bezzi, alle forti nuove leve come i fratelli Dalla Valle e al veterano più temuto d’Italia: Tiziano Zanetello.
A sfiancarmi però sono gli 8.990 metri con 350 di dislivello. Concludo sulle ginocchia e riesco a stoppare il cronometro tre secondi sotto le 2 ore.

I tempi dei primi tre atleti sono intorno agli 80’ di media, impensabile per noi lombardi. Qua invece nessuno si lamenta, molti si trascinano dall’arrivo al ristoro ma contenti di aver partecipato a questo massacro.

Io recupero lucidità ed energie per parlare solo un paio d'ore dopo la gara... sulla strada per casa all'altezza di Brescia...

5 commenti:

ale ha detto...

Non lo sapevo. Anche perché penso che ad autorizzarmi più che l'ATP debba essere chi quelle foto le ha scattate. Persona che tra l'altro non conosco e spero solo non si arrabbi con me... Chiedo comunque scusa a tutti quelli a cui ho rubato le foto. Ogni volta che scoprirò l'autore della foto lo riporterò nel testo del messaggio...

Anonimo ha detto...

Infatti avevo il dubbio sulla tua foto del lago di Fusine: era troppo bella!

ale ha detto...

Rusky, ti svelo un segreto, nemmeno la foto a Tom Cruise l'ho fatta di persona... :)

Unknown ha detto...

Credo che alcune delle foto di Bedolpian che hai inserito in questo post siano le mie ;) ma tranquillo non c'è problema!
Le foto sono state tratte dal mio sito http://www.altopianodipine.com, il sito della Gente di Pinè, frutto del mio gratuito e volontario lavoro da oltre 10 anni.
Sul sito si possono trovare informazioni su
Bedolpian e altre località immerse nel bosco oltre ad alcune passeggiate.
Un sorriso da
Andrea

ale ha detto...

Grazie mille Andrea! Ho visitato i siti che curi e devo ammettere che sono veramente belli e soprattutto di grande comoditàm per gli escursionisti della zona.
Grazie mille per le foto!